MotorAge New Generation

Presentata a Monza la Lotus Exige LF1

lexus-presentazione-monzaAlla vigilia dell’85esimo Gran Premio d’Italia, presso la concessionaria Lotus di Monza i piloti del Lotus F1® Team Romain Grosejean e P      astor Maldonado hanno svelato la Lotus Exige LF1. Si tratta di una versione speciale della sportiva di Hethel, realizzata in appena 81 esemplari dedicati alle altrettante vittorie Lotus nei Gran Premi di Formula 1, ovvero da quella di Stirling Moss a Montecarlo nel maggio 1960 a quella di Kimi Raikkonen a Melbourne nel marzo dell’anno scorso.

 

Dettagli distintivi

Che l’Exige LF1 sia un modello esclusivo te ne rendi conto da diversi aspetti, a cominciare dalla targhetta in carbonio con la numerazione progressiva dell’esemplare, alla dotazione particolarmente ricca. Quest’ultima comprende L’Exige Race Pack con Dynamic Peformance Management, i freni a disco in due pezzi e gli pneumatici Pirelli P-Zero Trofeo. Quanto all’estetica, la vettura si contraddistingue per la colorazione nero e oro riguardante sia l’esterno che gli interni, richiamando le monoposto del Lotus F1 Team®. Inoltre, l’ultima nata del prestigioso marchio fondato nel 1952 da Colin Chapman permette al suo fortunato proprietario di diventare Exige LF1 Member, con la possibilità di visitare le sedi della Lotus Cars e del Lotus F1® Team, oltre a entrare in possesso di esclusivi gadgets.

Performance eccezionali

Dal punto di vista tecnico, la Lotus Exige LF1 adotta il motore centrale 3.500 V6 con compressore volumetrico, erogante 350 CV di potenza massima a 7.000 giri/min., nonché un picco di coppia di 400 Nm a 4.500 giri/min. Quanto alle prestazioni, grazie anche al peso di soli 1.176 kg (il telaio è in alluminio), l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 4” netti, a fronte della velocità massima pari a 274 km/h. Tali performance vengono assecondate magistralmente dall’assetto che vanta soluzioni provenienti dalla Formula 1, quali ad esempio l’estrattore d’aria posteriore (un vero e proprio generatore di downforce) nonché le sospensioni a quadrilateri deformabili che consentono pieno recupero di camber in curva. Concludiamo questa disanima sull’ultima nata di Hethel con le parole di Jean Marc Gales, CEO di Group Lotus plc: “Con 65 anni di presenza nelle competizioni automobilistiche, 40 dei quali in Formula 1®, è per noi naturale voler celebrare con la Exige LF1 i nostri trascorsi sportivi e in particolare le nostre vittorie in Formula 1®. Questa vettura prodotta in soli 81 esemplari, uno per ogni vittoria in un Gran Premio, è pensata espressamente per gli appassionati Lotus”.

Gian Marco Barzan

Photogallery

lexus-presentazione-monza
Exit mobile version