Nuova Skoda Fabia: più compatta, più spaziosa dentro, più tecnologica
La nuova generazione della Skoda Fabia prosegue nel suo obbiettivo costante di offrire spazio abbondante in dimensioni contenute. E nella nuova versione offre la possibilità di un’ancora più ampia personalizzazione.
E’ più corta di 8 mm ma è più larga di ben 90 mm e più bassa di 30. Questa modifica negli ingombri esterni si è tradotta in un maggiore spazio interno. L’abitacolo, infatti, offre un lunghezza complessiva di 1.674 mm, ottimizzati rispetto al modello precedente ricavando più spazio per tutti gli occupanti.
E’ aumentata anche la capacità di carico del baule, che passa da 315 a 330 litri divenendo, così, la più ampia del suo segmento. Ma è anche più pratica: i progettisti Skoda hanno infatti aumentato la larghezza della soglia di carico ottimizzando le sue caratteristiche già ottimali (ampia apertura del portellone e soglia di carico bassa per facilitare il carico).
La tecnologia è un altro degli highlihts della nuova Fabia. Il layout prevede una rinnovata gamma di dotazioni e la possibilità di accedere a un catalogo accessori più ricco. La vettura è più pratica e meglio equipaggiata: le Fabia equipaggiate con fari fendinebbia dispongono di “funzione corner” per l’illuminazione degli angoli e una migliore visibilità in curva. Di serie ci sono più vani portaoggetti, retine sui bordi dei sedili anteriori e un raschietto nel vano di accesso al serbatoio.
Tra gli accessori si segnala il debutto, prima assoluta sulla gamma Skoda, della tecnologia MirrorLink (abbinata al sistema audio Bolero), un dispositivo che prevede la connessione dello smartphone (attraverso porta USB) con il sistema infotainment di bordo. In questo modo, alcune applicazioni del proprio telefono di ultima generazione possono essere visualizzate sullo schermo alcune funzioni: navigatore, gestore musicale, gestore dei file personali.
Con la funzione SmartGate, invece, alcuni dati di funzionamento della vettura (consumi, costi di viaggio, percorrenze), possono essere scaricati direttamente sul telefono per una successiva analisi.
Seno Alvise