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Nissan 370Z NISMO: Nel suo genere è estrema

Novità salone di Parigi

Se desiderate passare inosservati, la Nissan 370Z NISMO non è un’auto che fa per voi perché esibisce paraurti maggiorati, spoiler e un vistoso estrattore d’aria. Ma si badi bene, tutto questo non è messo lì per far scena quanto piuttosto risulta funzionale alla migliore deportanza possibile. In altre parole, le suddette appendici garantiscono il carico aerodinamico necessario a “incollare” la vettura al suolo alle alte velocità; tematica già affrontata con successo dai tecnici Nissan con una “certa” GT-R.

“Posto di pilotaggio”
Essenziale come conviene su una vera sportiva, ma al tempo stesso completo di tutta la strumentazione che occorre, il posto guida della Nissan 370Z NISMO è perfettamente congegnato per affrontare il miglior “pilotaggio” possibile. Analizzando i dettagli, il piano di seduta è basso, il volante ha la corona di diametro contenuto e la pedaliera ravvicinata invita a effettuare il punta tacco. A quest’ultimo proposito, il cambio manuale a 6 rapporti ha il Syncro Rev Control, ovvero un sistema che effettua una sorta di doppietta automatica ma che può essere escluso restituendo al pilota il piacere di provvedere in prima persona. Degni di nota, infine, i sedili Recaro con costruzione a guscio che associa la riduzione del peso a un’ottimizzazione della rigidità.

“Il mio canto libero”
La nuova Nissan 370Z NISMO è equipaggiata da un motore V6 3,7 litri per 344 CV di potenza, in grado di regalare un’esperienza di guida appassionante, complice pure la trazione posteriore. Quanto ai freddi numeri, grazie anche ai rapporti corti del cambio manuale, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in appena 5”2/10. Completa l’opera l’impianto di scarico sportivo NISMO a doppia uscita, che garantisce un corposo sound pur nel pieno rispetto delle normative acustiche.

Migliorie continue
Oltre a lanciare la nuova variante NISMO, Nissan ha apportato una serie di migliorie estetiche e ingegneristiche al resto della gamma 370Z. Più specificamente, figurano i cerchi da 18” con finitura metallica, molle e ammortizzatori con tarature modificate, passaruota interni rivisitati e una nuova moquette. Quanto al propulsore V6 3.7, esso sviluppa 328 CV (contro i 344 della NISMO) ed è abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, oppure alla trasmissione automatica a sei velocità. Quest’ultima garantisce un ottimo comfort ma anche passaggi di marcia estremamente sportivi; come recitava un vecchio slogan degli Anni 80 “provare per credere”.

Gian Marco Barzan

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