MotorAge New Generation

Nasce DRIVECLUB per PlayStation®4

driveclub-playstation4-federica-pellegrini

Secondo uno studio Doxa commissionato da Sony Computer Entertainment Italia, sempre più giovani scelgono uno stile di vita “condiviso”, con l’obiettivo di sconfiggere la crisi e ottimizzare costi e spese. Tale attitudine alla condivisione induce l’attuale generazione a lavorare e a vivere le proprie esperienze sempre più spesso in team, “giocando di squadra”. Filosofia questa sposata pienamente dal nuovo videogioco DRIVECLUB, in esclusiva per PlayStation®4 (PS4™), che sarà commercializzato dall’8 ottobre. Il suo punto di forza è proprio la squadra: l’utente può anche scegliere di giocare da solo, ma se vuole vincere le gare importanti facendo la differenza dovrà creare il suo club, oppure entrare a far parte di uno già esistente.

I dati della NASA come riferimento 
Al fine di garantire un’esperienza di gioco a tutto tondo, per DRIVECLUB è stata sviluppata anche l’applicazione My DRIVECLUB, disponibile per iOS e Android. Si tratta di una vera e propria estensione della connettività di gioco, che consentirà ai players di tenere sott’occhio i progressi dei propri compagni di squadra, nonché di avere sempre a portata di mano promemoria e aggiornamenti costanti sulle prestazioni del club e di quelli concorrenti. Oltre a essere un prodotto interamente 2.0, DRIVECLUB è soprattutto un gioco in esclusiva PS4, garantendo per questo un’attenzione ai dettagli unica nel suo genere a partire dalla grafica, a 1080p e a 30 fps, fino all’elaborazione degli scenari. Per riuscire in quest’appassionante sfida sono stati utilizzati i dati della NASA, allo scopo di ricreare fedelmente le costellazioni e mappare paesaggi e catene montuose. Conseguentemente, le immagini sono talmente fedeli alla realtà da dare la sensazione di essere davvero in movimento durante la guida. Ogni località ha una prospettiva visiva il cui orizzonte arriva fino a 200 km, che simula la curvatura terrestre sia per il cielo che per il terreno. Inoltre, sui tracciati più settentrionali di Norvegia, Scozia e Canada è possibile ammirare l’aurora boreale.


Atmosfera mirata

DRIVECLUB è anche il primo videogioco nel quale le condizioni meteorologiche giocano un ruolo di primo piano. A tale proposito, infatti, in caso di pioggia le nuvole saranno molto basse proiettando più ombre in pista, il parabrezza si imperlerà di ogni singola goccia d’acqua e sarà necessario attivare i tergicristalli. Inoltre, onde e increspature sugli specchi d’acqua sono collegate direttamente alla velocità del vento; nelle gare estive si potranno vedere gli spettatori con indosso l’abbigliamento leggero, gli stessi che in inverno vestiranno con guanti e giaccone. Senza dimenticare che si potrà giocare all’alba e al tramonto, velocizzando o rallentando il ciclo del giorno e della notte per una gara che dura letteralmente da mattina a sera. Infine, gli sviluppatori sono disponibili a lavorare a costanti aggiornamenti di sistema, realizzati appositamente sui feedback e sulle richieste dei giocatori che, non appena avranno la possibilità di toccare con mano il prodotto, potranno inoltrare al team i loro suggerimenti. Suggerimenti che consentiranno di avere il primo vero e proprio videogioco realizzato su misura. Come accennato in apertura, DRIVECLUB arriverà sul mercato l’8 ottobre al prezzo consigliato di € 71,99. Dalla stessa data sarà disponibile anche il bundle ufficiale PS4 per DRIVECLUB, al prezzo di € 449.99, contente: una copia di DRIVECLUB, una console PS4 da 500 GB e un controller DualShock 4.

Federica Pellegrini testimonial di DRIVECLUB
E’ la campionessa del nuoto per eccellenza. Si è sempre affermata come singola nuotatrice, ma agli ultimi Campionati europei di nuoto in Germania ha vinto l’oro nella 4×200 stile libero nella staffetta, insieme alla squadra azzurra. Stiamo parlando, ovviamente, di Federica Pellegrini che da oggi diventa anche testimonial di DRIVECLUB. “Mi piace l’idea di essere parte della Team Generation”, afferma Federica Pellegrini. “Come tanti miei coetanei amo confrontarmi con gli altri prima di prendere una decisione importante e grazie allo sport ho imparato ad apprezzare l’importanza del vivere e allenarsi in gruppo. Tutti pensano che il nuoto sia uno sport molto individuale, ma in realtà dietro ad ogni atleta c’è una vera e propria squadra pronta a sostenerti e a lavorare sodo con te. E poi c’è la staffetta, in cui tanti successi dei singoli sono fondamentali per far vincere il Team… un po’ come succede con DRIVECLUB, dove non è fondamentale arrivare primi per trionfare, ma quello che conta è il gioco di squadra. Io non sono una videogiocatrice provetta, ma ho provato DRIVECLUB in anteprima con Filippo (Magnini, n.d.r.). E non escludo che possa diventare una nuova passione, prima di una gara, nel tempo libero tra un allenamento e l’altro. Tanto più che giocando in squadra ognuno di noi enfatizzerà i talenti dell’altro”- ha concluso Federica Pellegrini.

DRIVECLUB, alcune curiosità
-Tutte le nuvole sono modelli 3D per una diffusione realistica della luce solare.
-Le nubi reagiscono in modo dinamico alle diverse velocità del vento.
-Le texture dell’asfalto sono create a mano, invece dei classici blocchi grafici.
-Tutte le sorgenti luminose sono generate in modo indipendente.
-Ogni auto di DRIVECLUB è ricreata nel minimo dettaglio sia dentro che fuori.
-I suoni del motore hanno raggiunto un tale livello di precisione che BMW e Mercedes-Benz AMG ne hanno richiesto delle copie per sostituire le versioni presenti nei loro archivi.

-Nel tracciato indiano di Chungara Lake sarà possibile trovare uno stormo di 19.000 fenicotteri rosa, ma anche gabbiani scozzesi, corvi norvegesi, oche canadesi, avvoltoi cileni, ognuno dei quali si comporterà in modo assolutamente indipendente.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version