MotorAge New Generation

Matchless Model X Reloaded

Matchless-Model-X-Reloaded-eicmaAll’EICMA il ritorno dello storico marchio

115 anni di storia e diversi record alle spalle, con questi presupposti un marchio come Matchless, che festeggerà appunto il raggiungimento dei 115 anni di età, potrebbe fare grandi cose. Evidentemente questa è la filosofia della famiglia Malenotti, imprenditori proprietari del marchio Matchless  dal 2012, che in occasione del 100° anniversario del Salone del ciclo e motociclo di Milano presenta la “Model X Reloaded”, uno studio di design che si ispira alla mitica “Model X” prodotta negli anni ’30, un rilancio in grande stile del marchio.

La moto è stata disegnata da  Franco Malenotti insieme al team di design della Matchless.
Quando era al top della sua attività il marchio Matchless ha assorbito marchi come Triumph, Norton, AJS e può vantare una storia importante come la prima vittoria al Tourist Trophy nel 1907con uno dei motori a V più innovativi dell’epoca. Nulla di strano se ora i nuovi proprietari del marchio decidessero di tornare sul mercato con una moto che rispetti stile e tradizione.

Per ora abbiamo solo delle immagini che svelano e le forme e lo studio di design, dove il prototipo della nuova Model X sembrerebbe molto simile a quanto fatto da CR&S con la Duu e, ancor prima, dalle Confederate. Da quanto si evince, il motore della Matchless Model X  è un bicilindrico a V (il legame con il passato è evidente) di derivazione S&S da 1916 cc e con cambio separato a sei rapporti e trasmissione finale a catena, il disco anteriore è nascosto, forse per farlo somigliare a un tamburo dell’epoca. Sicuramente, vedendo la moto che sarà presentata al centenario dell’EICMA potremo avere ulteriori informazioni, ma già da ora ci sono buone probabilità che, con la voglia di classiche che c’è in giro, il successo sia assicurato.

La redazione

Exit mobile version