MotorAge New Generation

Audi A6: nuova gamma 2015

audi-a6-restyling-salone-di-parigiAl Salone dell’Auto di Parigi 2015 Audi presenta il nuovo model year 2015 dell’Audi A6 (con carrozzeria berlina e Avant) riprendendo le novità stilistiche già anticipate con la nuova Audi A7 Sportback. Come la grande coupé 4 porte, presenta calandra single frame leggermente ridisegnata, una nuova forma dei fari anteriori (possono essere corredati da luci a Led o Matrix Led con tecnologia al laser) e posteriori. Leggermente diverse sono anche le prese d’aria frontali e gli scarichi posteriori.

Oltre alle modifiche estetico si segnalano anche piccole modifiche di miglioria a livello meccanico. Nell’ambito delle sospensioni, oltre alla disponibilità di ammortizzatori ad aria a controllo elettronico Audi Air Suspension e due tipologie di assetto sportivo, si segnala la possibilità, sulla A6 2.0 TDI Ultra da 190 Cv, di montare molle in fibra di vetro rinforzata, che si caratterizzano per un peso inferiore di 4,4 kg rispetto ai componenti in metallo.

Motorizzazioni
La gamma sarà articolata in 8 motori, 3 propulsori a benzina che sviluppano diversi livelli di potenza (tra 190 e 333 Cv) e 5 unità Turbodiesel (sviluppano potenze comprese tra 150 e 326 Cv). Sono tutte motorizzazioni Euro 6 dotate di Start-Stop e abbinate a trazione anteriore o integrale quattro con tre differenziali. Audi mette a disposizione tre tipologie di trasmissione: cambio meccanico a 6 marce, semiautomatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti o automatico Tiptronic a 8 marce.

In cima alla gamma dei modelli “base” Audi propone il V6 3.0 TFSI da 333 Cv e il nuovo Turbodiesel V6 “Competition” (sarà disponibile anche sulla A7 Sportback): si tratta di una versione ulteriormente potenziata del V6 TDI, che nella sua ultima versione forniva 313 Cv. Ora la potenza massima arriva a 326 Cv (che diventano 346 con l’overboost). Il V6 TDI di 3 litri si può avere anche con potenze minori: 218 o 272 Cv.
A6 Allroad, S6, RS6

Gli aggiornamenti della famiglia di modelli dell’Audi A6 riguarda, con modifiche e novità più o meno evidenti, anche i modelli speciali.

La Audi A6 Allroad, contraddistinta dal corpo vettura rialzato (con sospensioni Adaptive Air Suspension) e stile accentuato dalla presenza di vistose protezioni in plastica sui fianchi e metalliche davanti e dietro, sarà in listino esclusivamente con motori V6 3 litri: 3.0 TFSI benzina e 3.0 TDI.

L’Audi S6, dotata del V8 4.0 biturbo viene aggiornato e ora eroga 450 Cv in luogo dei precedenti 420. E’ equipaggiata di serie con assetto sportivo ribassato di 20 mm, ruote in lega da 19″ e Adaptive Air Suspension.

Non si registrano modifiche di rilievo per il modello Top di Gamma, l’RS6 Avant da 560 Cv, in listino solo in versione Avant. Il propulsore, lo stesso della S6, resta invariato. Le prestazioni dichiarate indicano 0-100 km/h in 3″9 e la velocità massima è di 250 km/h (aumentabile a 305 km/h). Di serie: ruote in lega da 20”, cambio automatico Tiptronic, Adaptive air Suspension. Il listino accessori comprende l’impianto freni in carboceramica (in luogo di quelli in ghisa con “wave design”, Ruote in lega leggera da 21″ e Dynamic Ride Control per un’esperienza di guida ancora più sportiva e coinvolgente.

La Redazione

Exit mobile version