MotorAge New Generation

Volkswagen CrossBlue, in produzione nel 2016

01_volkswagen-crossblueLa Casa di Wolfsburg ha annunciato che assegnerà la produzione del nuovo CrossBlue allo stabilimento di Chattanooga, nel Tennessee, tra circa due anni.

Presentata per la prima volta in occasione del Salone di Detroit dell’anno scorso, La Volkswagen CrossBlue concept è stata presentata per la prima volta in occasione del Salone di Detroit dell’anno scorso, e pare non sia destinata a rimanere un prototipo, in quanto il crossover tedesco verrà prodotto in serie negli Stati Uniti, nello stabilimento di Chattanooga di VW, che per l’occasione verrà ampliata di 50.000 metri quadri, insieme alla nuova Passat, primo e finora unico modello costruito nella fabbrica del Tennessee, e darà man forte sul mercato Usa.

Per produrre la CrossBlue, SUV di medie dimensioni, la Casa di Wolfsburg investirà complessivamente 900 milioni di dollari (quasi 650 milioni di euro), creando 2.000 nuovi posti di lavoro nella sua sede produttiva statunitense. Nello stesso luogo Volkswagen localizzerà anche un nuovo centro di ricerca e sviluppo nazionale, che coordinerà i progetti per i mercati nordamericani, e darà nuove opportunità di impiego a 200 ingegneri.
Anche se i dettagli sul nuovo SUV non sono stati ancora divulgati ufficialmente, è trapelato che CrossBlue sarà disponibile in configurazione sette posti con una file intermedia di tre sedili e probabilmente due sedili posteriori come visto nella versione concept car.
Infine la versione definitiva della VW CrossBlue sarà montata su pianale MQB e manterrà le stesse dimensioni del prototipo presentato l’anno scorso in America: 4.986 m di lunghezza, 2.014 m di larghezza e 1.732 mm di altezza.

La redazione

Exit mobile version