MotorAge New Generation

Veicolo commerciale leggero: accordo Fiat e Renault

 accordo fiat renaultOggi è arrivato l’annuncio in cui Renault e Fiat hanno firmato un accordo per cui la casa francese fornirà a Fiat un veicolo commerciale leggero basato su una piattaforma realizzata da Renault. Il Lingotto ha trovato così nell’altra Casa francese il partner per gli anni a venire, dopo la conclusione dell’alleanza con il Gruppo Psa.

Il veicolo sarà realizzato in Francia da Renault dal secondo trimestre 2016, e sarà proprio allora che vedremo come potrà svilupparsi concretamente l’accordo: il primo Lcv in produzione sarà costruito in Francia su piattaforma Renault e verrà fornito alla Fiat, che sarà caratterizzato da elementi unici e distintivi per il modello a marchio Fiat Professional.

Fiat ha in corso da tempo una collaborazione nei veicoli commerciali con la francese Psa attraverso la joint venture Sevel che produce in provincia di Chieti il Fiat Ducato e i veicoli dello stesso tipo a marchio Peugeot e Citroen. L’intesa annunciata oggi non modifica però la situazione della Sevel e delle sue produzioni, che andranno avanti senza cambiamenti.
La piattaforma scelta per lo sviluppo dell’accordo dovrebbe essere quella del Trafic: già utilizzata per dare vita al Nissan Primastar e all’Opel Vivaro.

La Redazione

Exit mobile version