MotorAge New Generation

Vacanze vietate per il mondo dell’auto

Fortwo e Forfour smartEcco le anticipazioni

C’è chi pensa che con il mese di agosto il mondo dell’auto vada in vacanza, invece non è così. Non solo infatti incombe il “Mondiale dell’Auto” di Parigi che si svolgerà dal 4 al 19 ottobre dove tutti i costruttori vorranno dire la loro, ma c’è la necessità di presentarsi con il nuovo anno con modelli nuovi e soprattutto particolarmente inventivi. E’ proprio in queste settimane quindi che si affilano le armi e, se ci è consentito avanzare delle ipotesi, le novità che vedremo nei prossimi mesi saranno all’insegna del “piccolo è bello”, capitanato dalle nuove Smart, filosofia che coinvolgerà anche il segmento del mercato che oggi va per la maggiore: gli Sport Utility Vehicle. Ecco alcune anticipazioni.


SMARTH FORTWO E FORFOUR

novembre 2014
prezzo da 15.500 euro
E’ la nuova generazione della piccola del marchio Mercedes-Benz che ha debuttato staticamente a Berlino e che si è sdoppiata in due versioni: a due posti la Fortwo e a quattro posti la Forfour. La tecnologia le accomuna con un’unica differenza la lunghezza che nella prima è di 2,690 metri e nella seconda di 3,490 metri. Per quanto riguarda le motorizzazioni è scomparso il diesel che ha lasciato il posto alle motorizzazioni a benzina di nuova progettazione 1.0 litri con 60 e 71 CV, che si affiancano a quello di 0,9 litri turbo con 90 CV. Oltre al cambio meccanico a cinque marce, c’è il cambio robotizzato a sei marce e doppia frizione.

FIAT 500X
novembre 2014
prezzo da 17.500 euro
La “famiglia 500” continua a…figliare. Dopo la 500 berlina, la Cabrio, la L, la Living e la Trekking e le versioni Pop, Pop Star, GQ, Cult, Business sta per arrivare la 500X destinata a sostituire la fortunata Sedici. Nelle dimensioni però sarà più importante visto che la sua lunghezza aggiungerà 4,250 metri. La piattaforma, uguale a quella della Jeep Renegade, sarà offerta come trazione sia a due che a quattro ruote motrici. La gamma motori sarà molto ampia, sia per quanto riguarda le motorizzazioni diesel sia a benzina.

AUDI A3 E-TRON
novembre 2014
prezzo da 40.000 euro
Le motorizzazioni ibride stanno conquistando tutti i costruttori dimostrando che con ogni probabilità sarà questa la soluzione verso la quale si indirizzeranno un po’ tutte le Case automobilistiche. Lo dimostra il Gruppo Volkswagen che ha dato l’incarico al marchio Sudi di sua proprietà, di sviluppare questo settore. E’ nata così questa ibrida plug-in con batterie ricaricabili sia dalle colonnine di rifornimento elettrico, che dovrebbero ben presto far capolino nelle città italiane, sia dalla spina di casa. Dal punto di vista stilistico e abitativo si tratta di una berlina sportiva in puro stile Audi. Le motorizzazioni 1.4 Turbo a benzina ed elettrico promettono ben 204 CV di potenza. Il cambio è robotizzato S Tronic a doppia frizione.

JAGUAR XJ
novembre 2014
prezzo da 90.000 euro
La vecchia XJ nata nel 2009 lascerà il posto a una nuova generazione che avrà soprattutto nel frontale il suo punto qualificante, grazie alla mascherina e alle prese d’aria scolpite. Anche la parte posteriore è stata sottoposta a un deciso restyling, operazione che ha coinvolto anche l’abitacolo e le dotazioni di comunicazione. Per quanto riguarda i motori farà la sua comparsa un nuovo due litri turbo a benzina con 250 CV di potenza.

SUZUKI CELERIO 
ottobre 2014
prezzo da 9.500 euro
Sarà la cittadina di punta della Casa giapponese e quindi dovrà vedersela con una schiera di city car particolarmente agguerrita. Il suo compito è di prendere il posto della Suzuki Alto che è stata presentata nel 2009. Sarà costruita in Tailandia e motorizzata con un propulsore a benzina di un litro di cilindrata. Il suo punto di forza potrebbe essere il consumo, non sottovalutando però anche la riduzione delle emissioni inquinanti che non dovrebbero andare oltre 90 g/km.

VOLKSWAGEN GOLF GTE
novembre 2014
prezzo da 37.000 euro
E’ la Golf ibrida che tutti aspettavano da tempo e che si affiancherà all’Audi A3 e-tron e di cui disporrà della stessa motorizzazione. Anche per le il rifornimento delle batterie agli ioni di litio si potrà fare dalla spina di casa. Il cambio è robotizzato a doppia frizione e le prestazioni saranno di grande rilievo. Si parla di 50 chilometri a emissioni zero e di oltre 900 chilometri di autonomia.

Gianni Montani

Exit mobile version