MotorAge New Generation

Revisione auto, da luglio nuove norme

revisione autoNiente più timbro. la Motorizzazione civile ha informatizzato le procedure di prenotazione e aggiornamento del libretto di circolazione, e così si dà l’addio al timbro sul libretto che finora veniva posto dall’officina per validare i controlli eseguiti, ma che dava, evidentemente, seguito a comportamenti scorretti.

Il nuovo procedimento impedisce di emettere un tagliando per una revisione non prenotata e toglie il timbro dal libretto che certifica l’esito positivo dei controlli. Da luglio 2014 l’’operatore che ha eseguito gli accertamenti tecn ici deve inserire tutte le informazioni del caso nel sistema informatico della Motorizzazione civile non più tardi di un’ora dal termine di controlli e questa operazione si conclude con la stampa di un tagliando di aggiornamento, che l’automobilista deve accompagnare alla carta di circolazione.

La procedura avverrà quindi solo in maniera telematica. Allo stesso modo si dovrà procedere con l’iscrizione dell’automobile tramite l’apposito registro informatico: ogni revisione dovrà obbligatoriamente essere associata ad un pagamento su c/c secondo la tariffa prevista.
Da ottobre 2015 anche il contrassegno, oggi cartaceo, dell’assicurazione che va esposto sul parabrezza verrà sostituito con un microchip.

Con questa nuova metodologia Ministero dei Trasporti  vuole semplicare l’intero processo su tutto il territorio nazionale, diminuendo la documentazione allegata, oltre naturalmente a “ostacolare” comportamenti illeciti.

La redazione

Exit mobile version