MotorAge New Generation

PEUGEOT 2008 CASTAGNA City crossover “normally chic”

PEUGEOT 2008 CASTAGNA La duttilità di 2008 porta Peugeot Italia a continuare a ricercare nuove interpretazioni che, da modello di grande produzione, la rendono esclusiva fuoriserie. E’ il caso di questa 2008 realizzata in esemplare unico, ancora frutto della Carrozzeria Castagna che interpreta il crossover del Leone, proponendo un modello senza dubbio originale. Si tratta comunque di un pezzo unico, realizzato per dimostrare quante e quali siano le possibilità di personalizzazione dell’automobile. Quanto costa? Può essere realizzata su qualsiasi 2008 a listino, con un’aggiunta di circa 15.000 euro.

Anche per la 2008 “fuoriserie”, Gioacchino Acampora, titolare e anima della Carrozzeria Castagna, racconta di essere partito dalle sensazioni trasmesse dall’auto. L’uso grafico del colore, definito dalle linee degli elementi di carrozzeria, produce la bicromia ed il colore è senza dubbio l’elemento di riconoscibilità, la firma ch  e lega i progetti Castagna-Peugeot. Il legno “eroso dal vento e dal sole che si trova sulle spiagge all’inizio dell’estate, carico delle memorie invernali “è l’ispirazione per le modanature esterne della 2008 Castagna che separano i colori. Il bianco, il rosso e il blu sono i colori bretoni, gli stessi che a righe orizzontali “rendono la “marinità” più francese”.

Il centrale delle sedute è un intreccio in fibra naturale colorata che non si limita a rimanere sui sedili, ma prosegue sui tappeti e nei retroschienali realizzando un tutt’uno.
Il cruscotto della 2008 Castagna è cromaticamente diviso in una parte superiore ed una inferiore: il centro diviene vera modanatura in Alcantara rossa, impreziosita da un’unica cucitura incrociata in filo bianco come i nuovi elementi laccati. Il cupolino della strumentazione è ora un tutt’uno con il volante: un cockpit molto più raccolto di tono aeronautico, dalle calde atmosfere offerte dalle moderne cuoiosità dei materiali di rivestimento scelti.

Il bagagliaio, dotato di pianale in legno con gomma bianca, completato da un rivestimento in tessuto intrecciato normalmente ripiegato sullo schienale dei sedili posteriori, è stato pensato per essere rimosso e divenire anche una comoda stuoia da mare a due posti o una base per un pic-nic.
A completare la dotazione della 2008 Castagna un set di sei borse, studiate per gli sport outdoor. leggerissime, robuste ed impermeabili che impiegano i materiali dell’abitacolo e riportano le medesime finiture.
Per Acampora proprio l’indaco e il rosso che caratterizzano questa versione speciale, sono i colori dell’avventura, quindi adatti alla personalità della city crossover di Peugeot, «un modello che possiamo definire Normally chic. C’è tutto, ma senza ostentazione. Cosa potrebbe essere più chic oggi?».

 La Redazione

Photogallery

PEUGEOT 2008 CASTAGNA

 

Exit mobile version