MotorAge New Generation

Nuove Smart ForTwo e ForFour MY 2014

 Nomi uguali, tutto il resto è diverso

 Le nuove super compatte del gruppo Daimler hanno fatto il loro debutto, rinnovandosi nello stile e nella tecnologia: la smart fortwo è stata migliorata nel comfort ed il motore posteriore, compare oggi per la prima volta anche nella smart forfour, ossia nella versione a quattro posti. Alla propulsione provvedono motori a tre cilindri da 45 kW/ 60 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce o al cambio automatico a doppia frizione twinamic. Numerosi gli innovativi dettagli che garantiscono ancora più divertimento in città. 

Ecco due vetture modernizzate e rinnovate al punto giusto, con un’ispirazione derivata palesemente dalla concept car Fourjoy mostrata al Salone di Francoforte dello scorso anno.

 Smart fortwo e forfour non sono molto diverse tra loro, importanti i punti in comune ma quelli che le diversificano sono allaltezza delle aspettative. Sotto molti aspetti la ForFour è una versione a passo lungo della ForTwo. Quando venne lanciata per la prima volta nel 2004 non riuscì ad incontrare il favore del pubblico, che forse preferiva la classica ForTwo, forse, questa volta il progetto parte su solide basi, ben più sicure di quanto non avvenne dieci anni fa, ma sarà come sempre il mercato a decidere.

Le nuove ForTwo e ForFour sono il frutto di cinque anni di lavoro, mirato a creare una vettura che potesse migliorare alcuni dei difetti della vecchia generazione, aumentando i suoi punti di forza, come l’efficienza e la sicurezza. Quest’ultimo aspetto è stato particolarmente curato, attraverso la realizzazione di una cella di sicurezza che promette di proteggere l’abitacolo e i suoi passeggeri anche contro gli urti più violenti. Le dimensioni della ForTwo sono rimaste praticamente invariate: è aumentata leggermente la larghezza, portata aa 166 cm, con lobiettivo di migliorare il comfort. La lunghezza, è rimasta di 269 cm, mantenendo la sua compattezza. Interni, più curati, confermano la massima abitabilità in spazi minimi, A ciò si aggiungano altre caratteristiche di rilievo come, ad esempio, le porte posteriori della smart forfour che si aprono quasi a 90° e lo schienale del sedile lato passeggero ribaltabile di serie su tutta la gamma.

La gamma dei motori offre potenze comprese tra i 60 e i 90 CV, associabili ad un cambio manuale a cinque marce o ad un automatico DCT con doppia frizione a sei rapporti.

 La nuova generazione smart arriverà sui mercati europei nel novembre 2014. Il prezzo della smart fortwo 70 con motore da 71 CV sarà inferiore ai 12.000 euro, mentre la smart forfour con motorizzazione analoga costerà soltanto 650 euro in più. Naturalmente Iva compresa.

Redazione MOTORAGE
17/07/2014 – 17:31

Exit mobile version