MotorAge New Generation

Mercedes-Benz CLS, ecco la nuova generazione

I due Coupé a quattro porte CLS e CLS Shooting Brake del marchio Premium di Stoccarda sono stati completamente rivisitati dimostrando una forte creatività progettuale. Il design della nuova generazione di modelli Mercedes-Benz si presenta ancora più dinamico, con gli interni, arricchiti di nuovi dettagli di manifattura artigianale che coniuga il concetto di modern luxury ad una rinnovata sportività.

Inoltre, questi modelli introducono svariate innovazioni tecniche esemplari: i fari Multibeam LED, con sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus dotato di telecamera, aprono nuove dimensioni nella tecnica di illuminazione, grazie ai moduli a LED di precisione ad alta risoluzione, il cambio automatico a nove marce 9G-Tronic, i nuovi e potenti motori, i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida intelligenti ed interconnessi e il moderno sistema di infotainment.

Con la straordinaria forma di una sportiva a cinque posti e un ampio portellone posteriore, la CLS Shooting Brake si propone alle persone che amano viaggiare con stile, senza rinunciare alla sportività ed alla capacità di carico ampliando così il proprio ventaglio di vetture di lusso innovative. Sia la CLS Coupé che la Shooting Brake si sono affermate da tempo come icone di stile con un particolare fascino, e rimarranno anche in futuro modelli d’eccezione nel loro segmento. Grazie a nuovi dettagli high-tech e il moderno sistema multimediale, entrambi i modelli si pongono nuovamente in una posizione di spicco nel campo della tecnica. L’affascinante design di CLS, attira lo sguardo con il cofano motore allungato, il profilo basso dei finestrini laterali privi di cornice, e il tetto dinamicamente inclinato verso la coda.

La CLS Shooting Brake, con l’esclusiva linea del tetto che si prolunga fino alla coda in un arco piatto e cinque porte, offre in più 1.550 litri di capacità di carico per i bagagli o attrezzature per lo sport e il tempo libero. Nel complesso, il design della nuova generazione di modelli CLS Coupé e Shooting Brake si presenta ancora più dinamico, grazie ad una nuova ed espressiva mascherina del radiatore Matrix, un incisivo paraurti anteriore con grandi prese d’aria, i fari MULTIBEAM LED ed i nuovi gruppi ottici posteriori scuri con sistema di attenuazione dell’intensità luminosa.

 La tecnica di illuminazione

Entrambi i modelli sono già disponibili di serie dotati di fari LED High Performance dal nuovo design. In alternativa è possibile dotare le vetture a richiesta con i nuovi fari Multibeam LED che è in grado di adeguare al meglio automaticamente la distribuzione della luce a qualsiasi situazione del traffico senza abbagliare gli altri automobilisti. Le informazioni per l’illuminazione vengono fornite dal sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus dotato di telecamera. Se rileva altri veicoli illuminati o che precedono, il sistema comanda elettronicamente l’accensione di ognuno dei 24 LED ad alte prestazioni di una fonte luminosa a griglia, in modo tale da schermare singoli settori della carreggiata in maniera mirata, a seconda della situazione. Il comando dei proiettori combina la fonte luminosa a griglia con la collaudata tecnica dell’Intelligent Light System a LED, aumentando la precisione delle fonti luminose attualmente utilizzate e regolando un cono di luce abbagliante di ampiezza ottimale.

Le luci di profondità antiabbaglianti possono rimanere costantemente nello stato di stand-by. Oltre alla telecamera sul parabrezza, la nuova tecnologia di illuminazione sfrutta quattro centraline per ciascun veicolo che calcolano 100 volte al secondo la ripartizione della luce di volta in volta ideale, comandando individualmente e con rapidità tutti i 24 LED ad alte prestazioni di ogni modulo LED di precisione, ciascuno dei quali è regolabile in 255 livelli di luminosità. Un’affascinante particolarità dei nuovi fari MULTIBEAM LED consiste nell’uso dei fotoconduttori multifunzione non soltanto come luci diurne, luci di posizione e indicatori di direzione, ma anche per dare il benvenuto al guidatore, illuminandosi all’apertura dell’auto con una simpatica luce blu. Interni di pregio Spazi generosi e materiali pregiati caratterizzano da sempre i raffinati interni della gamma CLS.

Ad evidenziare il carattere particolare contribuisce anche il display a colori sospeso sulla head unit con diagonale dello schermo di 20,3 cm (8″), che caratterizza il look
moderno della plancia. Altrettanto nuovi sono il volante sportivo a tre razze e i numerosi dettagli, che confermano l’alta qualità degli interni. Il gruppo di comandi centrale nella consolle oggi presenta quattro pulsanti, anziché i due precedenti, facilitando quindi il passaggio dei menu. In futuro si potrà scegliere fra cinque accattivanti tonalità per gli interni, sei tipologie di inserti e varie qualità di pellami: dalla pelle naturale fino alla pelle PASSION Exclusive, con numerose possibilità di personalizzazione.


Motori sportivi

Sono disponibili cinque motori disponibili per la CLS di nuova generazione. Tutti i motori rispettano la norma Euro VI. Una novità in questa categoria è rappresentata dal 220 BlueTEC, motore diesel a quattro cilindri ad iniezione diretta common rail di quarta generazione, sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico a due stadi e tecnologia BlueTEC. Questo propulsore eroga una potenza di 125 kW (170 CV) e offre una coppia massima di 400 Nm. Nella versione 250 BlueTEC il diesel a quattro cilindri mette invece a disposizione 150 kW (204 CV) e una coppia massima di 500 Nm. Questi valori sono superati dal motore diesel V6 della 350 BlueTEC che vanta una potenza di 190 kW (258 CV) e una coppia di 620 Nm.

Un’altra novità è la motorizzazione a benzina V6 della CLS 400, con cilindrata di tre litri e mezzo e sovralimentazione biturbo a gas di scarico. Grazie alle notevoli potenzialità e alla considerevole coppia disponibile ai bassi regimi, questo propulsore stabilisce nuovi parametri di riferimento nel suo segmento. Rispetto al suo predecessore aspirato, il nuovo motore eroga 20 kW in più arrivando a 245 kW (333 CV). La coppia, incrementata di 110 Nm, raggiunge i 480 Nm, ed è disponibile nell’ampia gamma di regimi compresa fra 1.200 e 4.000 giri/min. Il top delle prestazioni è segnato dalla CLS 500 con una potenza di 300 kW (408 CV) e una coppia massima di 600 Nm. Nuovo cambio automatico a nove rapporti Tra le raffinatezze tecniche figura anche il cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC con convertitore di coppia idrodinamico, il primo al mondo disponibile nel segmento Premium, che verrà adottato sui modelli 220 BlueTEC, 250 BlueTEC, 350 BlueTEC e 500.

Questa innovazione mantiene le qualità del predecessore 7G-TRONIC PLUS, che fino ad oggi è risultato il modello di riferimento in termini di efficienza, comfort e dinamismo. Con nove rapporti il 9G-TRONIC permette di ridurre il consumo di carburante, incrementando contemporaneamente il comfort di innesto e l’agilità. Sicurezza ai massimi livelli Per offrire il massimo livello di sicurezza, la Classe CLS in futuro sarà dotata di molti nuovi sistemi di assistenza alla guida, arricchiti da varie funzioni fondamentali. A bordo è già di serie il Collision Prevention Assist Plus, un dispositivo in grado di prevenire i tamponamenti, intervenendo, se necessario, con una frenata autonoma.

A richiesta possono essere presenti a bordo anche i più moderni sistemi di assistenza alla guida ripresi dall’ammiraglia Classe S. Tra questi figurano ad esempio il Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Bas Plus con sistema di assistenza agli incroci, sistema frenante Pre-Safe con riconoscimento dei pedoni, il Pre-Safe Plus, il Blind Spot Assist attivo, il sistema antisbandamento attivo, il riconoscimento automatico dei segnali stradali e il Park Assist con Parktronik, inclusa funzione di parcheggio trasversale e telecamera a 360°.

Connessi al meglio

Una generazione completamente nuova di sistemi multimediali sarà disponibile in futuro sui modelli CLS Coupé e Shooting Brake, l’uso dei quali sarà estremamente intuitivo grazie ad animazioni raffinate ed effetti visivi che rappresenteranno tutte le funzioni in modo chiaro, ben visibile ed al tempo stesso estremamente accattivante. In abbinamento al nuovo display sospeso sulla head unit con diagonale dello schermo di 20,3 cm (8″), a bordo sono disponibili a scelta i sistemi di Infotainment Audio 20 CD o COMAND Online. Con entrambi è possibile navigare liberamente in Internet a vettura ferma. La funzione richiede un telefono cellulare con interfaccia Bluetooth® e la possibilità di trasmissione dati. Un’altra novità è invece la Media Interface integrata, adesso di serie, per il collegamento di iPod e iPhone.

Disponibile sulla CLS nuova generazione con la denominazione ‘Mercedes connect me’, anche un nuovo pacchetto di servizi. Tramite un modulo KOM di serie integrato nella vettura con una propria SIM Card, ad esempio, sono disponibili le funzioni Chiamata di Emergenza Mercedes-Benz, Gestione Incidenti, Manutenzione e Gestione Guasti. Inoltre i Clienti possono collegarsi ovunque e in qualsiasi momento alla propria vettura tramite il portale ‘connect.mercedes.me’ su Internet e controllare, ad esempio, il livello del serbatoio carburante.

Redazione MOTORAGE

Exit mobile version