MotorAge New Generation

Jaguar XE: debutta l’8 settembre in anteprima mondiale

Jaguar XE le prime immaginiL’inedita berlina media che grazie alle nuove tecnologie di scocca e motore punta, capacità dinamiche e tecnologia d aprima della classe, farà il suo debutto ufficiale il prossimo 8 settembre durante un evento arricchito dalla presenza di Star internazionali.

Organizzato a Londra. Per la Casa britannica si tratta di un modello di svolta che porta un livello d’innovazione ottimale per questo segmento, attraverso la sua competenza nella costruzione di strutture leggere e la sofisticata tecnologia telaistica in aggiunta alla nuova famiglia di motori Ingenium e delle raffinate sospensioni della F-Type. Costruita intorno alla nuovissima architettura in alluminio, secondo Jaguar, la XE porterà nel segmento D prestazioni sportive, precisione, maneggevolezza e uno sterzo reattivo con eccezionali livelli di raffinatezza. Un promettente insieme di prestazioni offerto anche dalle sospensioni posteriori Integral Link con bracci sempre in alluminio forgiato o pressofuzo per le quali sono state utilizzate tecniche produttive ottimali per ottenere robustezza e leggerezza.. la sospensione anteriore prevede invece l’utilizzo di nun doppio braccio trasversale su telaio ausiliario, si basa su quella della sportiva F-Type e include alcune componenti fondamentali progettate per offrire gl   i stessi livelli di rigidità della XFR. Tali elementi consentono alla XE di godere dello stesso livello di agilità e di sensibilità dello sterzo. Come la sospensione posteriore, molte componenti sono realizzate in alluminio forgiato e pressofuso e alcune vengono prodotte attraverso un procedimento brevettato. A dare ancora più precisione alla guida ci pensa poi il nuovo servosterzo elettrico ad assistenza variabile.

Un altro elemento tecnologico della Jaguar XE è costituito dal Surface Progress Control, il sistema che gestisce la motricità delle ruote posteriori sulle superfici stradali più scivolose e consente di partire automaticamente senza pattinamenti. L’ASPC è in grado di gestire elettricamente la trazione in modo più agevole rispetto a quella raggiungibile senza tale sistema che funziona come un cruise control a bassa velocità, fornendo una trazione ottimale anche nelle condizioni più estreme, senza slittamenti e senza che il guidatore utilizzi i pedali.
Una funzionalità totalmente nuova nel segmento.

La Redazione

Exit mobile version