MotorAge New Generation

Ford attacca il mercato dei SUV con la nuove Edge

New_Ford_Edge_TitaniumIncrementare la propria quota di mercato nel segmento europeo dei SUV entro il 2018 è l’obiettivo che Ford si propone, ampliando la propria gamma europea con la nuova Edge, un SUV di dimensioni e categoria superiori. 

Le prospettive sono buone, considerato che le vendite della Ford Kuga, il SUV di dimensioni medie lanciato nel 2012, sono cresciute del 38% nei primi 5 mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Svelata per la prima volta alla fine dello scorso mese di giugno, come già annunciato su www.motorage.it, la versione di produzione della nuova generazione della Edge, sarà un SUV elegante e hi-tech e arriverà in Italia nel 2015 inserendosi nell’offerta europea di SUV al fianco di Kuga ed Ecosport per competere in un segmento che negli ultimi 5 anni ha raddoppiato i propri numeri.

La prima generazione di Ford Edge è nata nel 2007 in Nord America e nel 2013 ha registrato il proprio record di vendite, mentre l’attuale generazione è proposta anche in selezionati mercati di Sud America, Russia e Asia, Cina compresa. con la nuova Ford Edge, la casa ambisce a inserirsi in Europa in un nuovo segmento, quello premium, offrendo un modello che si distingue per qualità dei materiali e dell’atmosfera a bordo, nonché per design e tecnologie.
Infatti la Edge è il primo modello dell’Ovale Blu dotato dello sterzo adattivo e il primo veicolo Ford europeo a implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View.

I SUV globali di Ford, offerti nelle diverse dimensioni in produzione, quidano già la crescita dell’Ovale Blu in alcuni mercati chiave in tutto il mondo, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa.
Riteniamo che questo sia il momento ideale per lanciare in Europa un SUV di dimensioni e categoria superiori per completare la nostra offerta nella fascia alta del segmento.
I più recenti dati Ford dimostrano un crescente interesse dei consumatori nei confronti delle tecnologie di bordo: il 60% delle Kuga è stato venduto infatti con una dotazione completa di tecnologie di assistenza alla guida che include l’Active Park Assist, mentre il 55% dei clienti ha optato per la trazione integrale intelligente, All Wheel Drive.

Infine, più dell’80% degli acquirenti ha scelto la propria Kuga con allestimento Titanium, dimostrando che esistono significative opportunità di crescita nella fascia alta del segmento, con un SUV dal posizionamento ancora più esclusivo.

Prodotta sulla base della piattaforma CD globale Ford, la nuova Edge è stata sviluppata per incontrare in tutto il mondo la crescente domanda di SUV di dimensioni superiori e ha ridefinito il concetto tradizionale di SUV creando il segmento dei crossover negli Stati Uniti, dove ha stabilito il proprio record di vendite nel 2013 rafforzando la propria leadership.

“Nei prossimi 5 anni ci aspettiamo di andare anche oltre la crescita europea del segmento e triplicare le nostre vendite di SUV, ha concluso de Waard.
Un numero sempre maggiore di clienti sceglie oggi la Kuga e ci aspettiamo un grande risultato dalla nuova Ecosport. Quando la Edge le affiancherà nella gamma avremo una famiglia completa di SUV Ford caratterizzati da design, tecnologia, praticità e versatilità.”

La Redazione

Exit mobile version