MotorAge New Generation

Da Jaguar i nuovi motori Ingenium

 Jaguar Land RoverPer soddisfare le richieste dei clienti che desiderano motori dai consumi e costi di gestione ridotti, ma senza compromessi in termini di prestazioni, Jaguar Land Rover ha sviluppato la nuova famiglia di motori diesel e benzina ad avanzata tecnologia, caratterizzata da ridotti livelli di attriti ed emissioni.

Tutti i nuovi motori Ingenium, sia diesel che benzina, saranno equipaggiati con turbocompressori avanzatissimi che ne migliorano le prestazioni, in particolare ai bassi regimi, e riducono consumi ed emissioni di CO2. Nel primo motore che andrà in produzione, il 2 litri diesel noto come AJ200D, l’attrito è diminuito del 17% rispetto al modello corrente e ciò contribuisce a rendere tale propulsore uno dei più efficienti e reattivi diesel 2.0 del segmento. Tutti i motori Ingenium saranno equipaggiati con turbocompressori avanzati ed efficienti, iniezione diretta ad alta pressione montata centralmente, valvole a fasatura viariabile e tecnologia stop/start.

L’introduzione dei nuovi motori abbina l’esperienza nella telaistica leggera a quella nei motori specificamente progettati e tarati per equipaggiare veicoli dal peso ridotto, ottimizzando i singoli componenti di ogni sistema. Nonostante le nuove caratteristiche e l’aumento di potenza, gli Ingenium pesano fino a 80kg di meno degli equivalenti motori correnti.

I nuovi motori Jaguar Land Rover si avvalgono di sei tecnologie chiave che si combinano a ridurre gli attriti, incrementando raffinatezza e prestazioni e arriveranno sul mercato come i motori più testati e sperimentati mai impiegati.Prima ancora che sia montato su una vettura, il primo Ingenium avrà già superato l’equivalente di più di 8 anni di test, i più severi e duri che gli ingegneri Jaguar Land Rover potessero escogitare. Fra questi, sono inclusi una vasta gamma di test di integrità e durata, comprese oltre 72.000 ore al dinamomentro e 3.200.000 chilometri in situazioni reali, per ottenere la certezza che questi motori facciano sempre il loro dovere. L’introduzione degli Ingenium abbina l’esperienza nella telaistica leggera a quella nei motori specificamente progettati e tarati per equipaggiare veicoli da peso ridotto.

La redazione

Exit mobile version