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Audi A3 Sportback e-tron: La mobilità del domani

   Audi A3 Sportback e-tronImpressioni di guida

Caratterizzata da un motore 1.4 TFSI a benzina, associato a un propulsore elettrico, la Audi A3 Sportback e-tron sviluppa la potenza massima di sistema pari a 204 CV, nonché un picco di coppia di 350 Nm. Conseguentemente, le prestazioni prevedono 7”6/10 nello scatto da 0 a 100 km/h e la velocità massima di 222 km/h. Da notare che con l’utilizzo del solo motore elettrico la velocità non supera i 130 km/h, ma è sicuramente il consumo estremamente contenuto l’atout principale di questa vettura. Al riguardo, infatti, la Audi dichiara 1,5 litri per 100 km (secondo la norma ECE per veicoli ibridi plug-in), corrispondenti a 35 g/km di CO2. Infine, con la sola trazione elettrica la compatta a cinque porte di Ingolstadt ha un’autonomia di 50 km, mentre la batteria si ricarica in poco più di due ore se collegata a una presa di corrente industriale.

“Scegli tu come viaggiare”

La gestione del sistema ibrido della A3 Sportback e-tron regola in modo intelligente l’interazione tra i due motori. Il pilota ha infatti a disposizione varie funzioni, come il boost nel quale i due propulsori collaborano attivamente, e il recupero di energia che consente di far confluire nella batteria l’energia cinetica della vettura. Inoltre, contrariamente ad altri modelli ibridi, questa speciale A3 non impone di scegliere tra i due sistemi. Più in dettaglio, tramite il tasto EV si possono azionare diverse modalità, a partire da quella elettrica, passando per la Hybrid charge (ricarica velocemente le batteria sfruttando l’unità a benzina), la Hybrid hold (mantiene la carica delle batterie stesse in vista di un impiego “full electric”) e la Hybrid auto (gestisce automaticamente la “collaborazione” tra i due motori). Una volta al volante con il solo propulsore elettrico in funzione, viaggiare nel (quasi) completo silenzio è sempre un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. In altre parole, si percepisce appena il leggero sibilo tipico delle vetture elettriche, ma quando occorre il massimo della spinta è sufficiente premere a fondo l’acceleratore per avviare istantaneamente il motore a benzina e sprigionare tutti i 350 Nm e 204 CV. Una volta “rientrati nei ranghi”, però, il propulsore a benzina rimane in funzione e occorre agire sul tasto EV per ripristinare la trazione completamente elettrica. Infine, viaggiando con entrambi i motori in funzione ci si possono togliere parecchie soddisfazioni in termini di performance, grazie soprattutto alle riprese celeri alle quali contribuisce pure il cambio S tronic a 6 rapporti.

Assetto adeguato

La Audi A3 Sportback e-tron ha una massa a vuoto di 1.540 kg, “non esattamente un fuscello” quindi, ma di questo non ci si accorge assolutamente nei percorsi ricchi di curve. L’agilità, infatti, è rimasta quella proverbiale delle “sorelle” a propulsione convenzionale, complice il torque Vectoring. Sistema, questo, che è un upgrade dell’ESC in grado di assolvere la funzione di differenziale autobloccante, limitando al massimo il sottosterzo e rendendo la vettura assai maneggevole. Perché la sportività tipicamente Audi, insita in tutti i modelli dalla A1 alla A8, deve essere ben presente anche su una ibrida plug-in del genere e a Ingolstadt ci sono riusciti pienamente.

Gian Marco Barzan

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