MotorAge New Generation

McLaren P1 GTR: solo per la pista

McLaren ha svelato ufficialmente i primi dettagli del progetto McLaren P1 GTR, una versione ultra esclusiva e ultra estrema dell’attuale hyper car britannica.

La casa inglese, come noto, sta attualmente assemblando e consegnando le P1 prodotte a Woking (le operazioni sono iniziate lo scorso settembre). Quando sarà consegnato il 375esimo e ultimo esemplare, il team di tecnici passerà alla creazione dell’esclusiva P1 GTR.

Seguendo una filosofia particolarmente di moda negli ultimi anni, iniziata con la Ferrari FXX del 2005 e proseguita con la Maserati MC12 Versione Corse, la Pagani Zonda R e la Ferrari 599XX, la McLaren P1 GTR è vettura molto particolare, non omologata per la circolazione stradale e nemmeno per alcuna categoria sportiva.

Si tratta, insomma, di una semplice macchina da pista, concepita per essere guidata privatamente in circuito per soddisfare il piacere più “estremo” del suo appassionato proprietario.

 OMAGGIO A UNA LEGGENDA

La scelta del nome non è casuale. “GTR”, infatti, è lo stesso acronimo utilizzato per la versione da corsa della leggendaria e favolosa McLaren F1 dei primi Anni 90 (definita pressoché unanimemente come la più straordinaria auto sportiva degli ultimi 30 anni).

La McLaren F1 GTR, infatti, fu artefice di una straordinaria vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1995. Quella straordinaria vettura è oggi conservata a Woking, quartier generale McLaren.

L’anno prossimo sarà il ventennale di quella vittoria quindi occasione perfetta per la presentazione della McLaren P1 GTR.

 TUTTO SARA’ PIU’ ESTREMO

Non dovendo rispondere ad alcuna regola di omologazione (stradale o per qualsiasi campionato sportivo) la McLaren P1 GTR è attualmente oggetto di un accurato studio di sviluppo.

Rispetto alla McLaren P1 stradale avrà carreggiate allargate, peso ridotto, aerodinamica modificata e, in ragione di quest’ultima caratteristica, un’estetica molto più estrema.

Anche il motore è “destinato” a ricevere profonde modifiche. L’attuale sistema ibrido costituito dall’8 cilindri a V di 3,8 litri e un motore elettrico di supporto sviluppa 916 cavalli complessivi. L’obbiettivo dei tecnici McLaren è il raggiungimento del tetto dei 1.000 cavalli.

 SERIE LIMITATA

Un progetto così speciale sarà inserito all’interno di un’iniziativa altrettanto esclusiva. La McLaren P1 GTR sarà prodotta in un numero limitato di esemplari, al prezzo di circa 2 milioni di sterline, pari a 2,4 milioni di euro.

Per questa cifra, oltre alla vettura, il proprietario avrà accesso a un intenso programma personalizzato. McLaren, innanzitutto, organizzerà un intenso programma di test per sviluppare le capacità dell’acquirente e consentirgli di apprezzare appieno le caratteristiche dinamiche della sua P1 GTR. Allo scopo, parteciperà anche a una serie di test di simulazione con il simulatore di guida virtuale McLaren, attualmente riservato ai piloti del team di F1.

Inoltre, il proprietario parteciperà a un circuito di 6 sessioni in pista presso gli impianti sportivi più famosi tra quelli utilizzati nel circus di F1.

Redazione MOTORAGE
17/06/2014 – 16:46

Exit mobile version