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BMW, Ian Robertson:

 la BMW i3 e la i8 hanno fatto il botto!

 Ian Robertson, Board Member for BMW brand Sales & Marketing, parla del successo della gamma “i”, inaugurata lo scorso novembre con la citiycar i3 e, da qualche settimana, con la supercar i8 http://www.motorage.it/i8_VIVERE_NEL_FUTURO_FIRMATO_BMW.aspx.

 “Dall’inizio della commercializzazione, avvenuta lo scorso novembre, abbiamo venduto più di 3.000 BMW i3 – ha dichiarato Robertson. Ci aspettiamo risultati in crescita dall’inizio della commercializzazione in nuovi mercati. Negli Stati Uniti, ad esempio, uno dei mercati più importanti per questo modello, le vendite sono iniziate solo alla fine di aprile quindi non disponiamo ancora di informazioni precise”.

 Per la preparazione al lancio commerciale sul mercato americano, la produzione della BMW i3 è stata aumentata, nel corso del mese di aprile, del 40%, e portata da 70 a 100 esemplari al giorno.

 “La base di clientela della BMW i3 – spiega Robertson – è molto ampia. Questo modello ha la capacità potenziale di attrarre nuovi gruppi di consumatori: multiculturali, socialmente responsabili, inclini a uno stile di vita sostenibile. Questi acquirenti danno molta importanza alla qualità del design, all’innovazione e all’affidabilità”.

 Nel processo di scelta, comunque, le politiche adottate dai Governi hanno un’importanza fondamentale. In Norvegia, ad esempio, è stato varato un programma molto aggressivo per incentivare l’acquisto di un’auto ecologica e, per questo, gli automobilisti hanno a disposizione numerosi incentivi: abolizione dei pedaggi, possibilità di usare le corsie dedicate agli autobus, parcheggio gratuito nei centri città ecc. Non c’è da stupirsi, quindi, se la Norvegia sia uno dei Paesi d’Europa dove vendiamo meglio la BMW i3.

 Dati alla mano, l’80% degli acquirenti della nuova BMW i3 proviene da altri brand. E’ interessante notare che molti di essi non mai acquistato un’auto ecosostenibile e proprio grazie alla BMW i3 hanno deciso di modificare il loro comportamento di consumo e di rivolgersi a un veicolo del genere.

 Diverso è per la BMW i8. Il portafoglio ordini è ancora in fase di crescita poiché le vendite sono iniziate da poco ma già i risultati indicano che il successo della supercar ibrida di Monaco sta superando le attese. In questo caso la tipologia di cliente è molto differente: ci sono clienti BMW che hanno deciso di aggiungere una i8 alla loro dotazione di vetture.

Alvise Seno
10/06/2014 – 16:05

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