MotorAge New Generation

Versatile e moderna la nuova Mercedes Classe C SW

Da settembre 2014, in arrivo il nuovo modello Station Wagon Mercedes-Benz Classe C. Caratterizzata da un design pulito e sportivo, vanta una tecnica innovativa, è versatile ed ha una capacità di carico maggiore rispetto al modello precedente. Gli interni raffinati permettono alla Station Wagon di consolidare la propria fama di vettura lifestyle versatile e straordinariamente pratica, inoltre, non solo offre il massimo livello di sicurezza grazie a tanti nuovi sistemi di assistenza alla guida, ma definisce anche il record di efficienza nel suo segmento grazie all’utilizzo di materiali leggeri, all’eccellente aerodinamica ed a nuovi motori dai consumi ridotti.

Debuttano a bordo della Station Wagon anche i servizi Mercedes connect me, che permettono di collegarsi alla vettura in remoto ovunque ci si trovi e, ad esempio, di richiamare online il livello di carburante. La nuova Classe C Station Wagon abbina un design deciso e dinamico ed un equipaggiamento importante ad un’eccellente versatilità e praticità. Con la sua poliedricità è in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze. Spaziosa, elegante e sportiva, è perfetta per accompagnare le persone più attive a fare shopping o sport e in vacanza ed è ideale per famiglie. Giunta ormai alla sua quarta generazione, la versione Station Wagon della Classe C continua nel solco della tradizione reinterpretando in una chiave moderna i valori del lifestyle, della sportività e praticità.

Versatile e pratica La nuova Station Wagon della Classe C è nettamente cresciuta. Il passo (2.840 mm) si è allungato di 80 mm rispetto al modello precedente, facendo aumentare la vettura di 96 mm in lunghezza (4.702 mm) e di 40 mm in larghezza (1.810 mm). Il vantaggio si traduce soprattutto in 45 millimetri di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori. Anche lo spazio all’altezza di spalle, gomiti e testa è maggiore rispetto al modello precedente. Questa moderata crescita riguarda anche il vano bagagli. La coda sportiva della nuova Classe C Station Wagon cela una capacità di carico massima di 1.510 litri (a norma ISO 3832), superando di dieci litri il modello precedente. Il volume del bagagliaio dietro i sedili posteriori è aumentato di cinque litri, arrivando così a 490 litri. Sono aumentate anche la versatilità e, di conseguenza, la funzionalità. Il divano posteriore, ad esempio, è ribaltabile in rapporto 40 : 20 : 40 invece che in rapporto 60 : 40 come nel modello precedente. Di conseguenza la configurazione degli interni può variare ogni volta ed essere a cinque, quattro, tre o due posti.

Alcuni dettagli rendono ancora più agevole il vano di carico, ad esmpio, per mezzo di un pulsante è possibile sbloccare elettricamente e reclinare automaticamente gli schienali dei sedili posteriori: si viene così a creare un vano di carico più grande e dalla superficie piana. Due equipaggiamenti a richiesta aumentano il comfort di carico, di per sé già straordinario: si tratta del portellone elettrico EASY-PACK e del sistema HANDS-FREE ACCESS. Risulta così possibile aprire e chiudere il portellone posteriore senza usare le mani. Basta compiere un movimento con il piede in prossimità del paraurti posteriore. Dinamica e raffinata Gli stilemi di design della nuova Classe C sono tratti moderni e dinamici, lineari ed al tempo stesso avvincenti, a cui si aggiungono dettagli high-tech. È possibile scegliere tra due frontali diversi: con griglia sportiva o, in esclusiva per la linea EXCLUSIVE, con elegante griglia con Stella Mercedes sul cofano motore. Insoliti per una Station Wagon che fa della funzionalità il suo punto di forza, sono gli interni ripresi dalla versione Berlina. Con una sportività chiara, forme sinuose e materiali ricercati tipici delle vetture della classe superiore, crea un’atmosfera moderna, raffinata ed allo stesso tempo sportiva. Touchpad e display head-up Il touchpad sviluppato da Mercedes-Benz per la nuova Classe C Station Wagon è emblema di una nuova fase evolutiva. Come in uno smartphone, con il touchpad si possono gestire con le dita tutte le funzioni della head unit.

L’area effettiva del touchpad di 65×45 millimetri è integrata nel poggiamano dell’unità di comando centrale ed è alloggiata in un sofisticato supporto metallico: un pezzo di design high-tech che esprime grande raffinatezza. Un’altra novità della Classe C Station Wagon è il display head-up. Come a bordo di un jet, questo dispositivo visualizza le principali informazioni direttamente nel campo visivo del guidatore, diminuendo così le fonti di distrazione. Il sistema fornisce informazioni sulla velocità della vettura e sui limiti di velocità, nonché istruzioni di navigazione e indicazioni fornite dal DISTRONIC -TEMPOMAT con regolazione della distanza). Meno peso, più comfort Per merito di soluzioni innovative, la scocca della nuova Classe C Station Wagon ha un peso inferiore e, grazie all’eccellente rigidità, può vantare un comportamento di guida straordinario, massimo comfort acustico e vibrazionale ed elevata sicurezza in caso di impatto.

Con una percentuale di alluminio del 49% e 65 chilogrammi di peso complessivo in meno, la Station Wagon è ‘campionessa di leggerezza’ nel suo segmento. Motori efficienti e potenti I motori a benzina e diesel con funzione ECO start/stop, potenti ed efficienti, soddisfano la norma Euro 6 e assicurano prestazioni sportive e gran divertimento al volante. Rispetto al modello precedente arrivano a consumare finoa al 20% di carburante in meno. I modelli diesel della nuova Classe C sono equipaggiati con un quattro cilindri perfezionato o con un nuovo quattro cilindri di piccola cilindrata: essendo modelli BlueTEC dispongono tutti della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). Questi motori coprono la fascia compresa tra 85 kW (115 CV) e 150 kW (204 CV). In aggiunta, Mercedes-Benz offre un motore diesel abbinato a un modulo ibrido.

 Il modello C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel a quattro cilindri e un motore elettrico compatto eroga 150 + 20 kW (204 + 27 CV) e fa registrare, nonostante l’elevata potenza, un consumo di soli 3,8 litri di gasolio nel ciclo combinato NEDC (corrispondente a 99 grammi di CO2). Inizialmente saranno disponibili per la nuova Classe C tre motori a benzina BlueDIRECT a quattro cilindri e un motore a benzina BlueDIRECT a sei cilindri con un range di potenza tra 115 e 245 kW (156-333 CV). Successivamente seguirà il quattro cilindri C 350 HYBRID con tecnica plug-in e potenza di 155 + 50 kW. L’auto online con Mercedes connect me Con la nuova Classe C Station Wagon Mercedes-Benz lancia in Europa con il nome di “Mercedes connect me” una nuova serie di servizi. Mediante un modulo KOM integrato a bordo vettura con una propria SIM card è possibile accedere ai servizi di “Mercedes connect me”. Tra questi vi sono, ad esempio, la gestione incidenti, manutenzione e guasti. Allo stesso modo i clienti possono collegarsi sempre alla loro auto ovunque si trovino e, ad esempio, interrogare il sistema sul livello di carburante oppure avviare, fermare o programmare il riscaldamento ausiliario.

 Redazione MOTORAGE

 

Exit mobile version