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Psicologia: automobilisti meno stressati nel traffico se guidano una vettura ibrida

Come noto guidare in una situazione di forte traffico genera alti livelli di frustrazione e affaticamento. In una sola parola: stress. Ma la University of Sussex ha voluto andare oltre e ha condotto una ricerca più approfondita per cercare di misurare il livello di stress in relazione alla quantità di traffico e verificare, soprattutto, se anche l’automobile che stiamo guidando sia,in qualche modo, implicata.

Il risultato è che anche la tipologia di automobile ha la capacità di influire, più o meno in modo determinante, sul livello dello stress alla guida.

Con queste premesse è stata condotta un’ulteriore indagine attuata dalla Goldsmith University di Londra e da Toyota.

L’automobilista e la sua auto: all’inizio è un idillio. Ma poi…

L’uomo e l’automobile. Per molti, almeno all’inizio, è stata una passione travolgente, un amore a prima vista in cui il famoso “apostrofo rosa” è stato incarnato da un semplice, romanticamente banale ma tremendamente necessario, pezzo di carta: la patente.

La tanto agognata indipendenza acquisita grazie alla patente ha trasformato la vita e reso l’esperienza di guida qualcosa di ricco ed entusiasmante.

Ma come qualsiasi relazione sentimentale, il rapporto uomo – automobile è presto entrato nella sfera dell’abitudine e l’idillio si è progressivamente trasformato e l’esperienza in automobile è diventata, nel quotidiano, fortemente stressante.

Code, soste continue, processione a passo d’uomo, congestioni senza fine, pedoni, ciclisti…

The “Drive Happy” Experiment

Jonathan Freeman, Direttore Operativo di un team di esperti del Dipartimento di Psicologia alla Goldsmiths University London, hanno condotto un test su 30 automobilisti.

Questi sono stati filmati per un totale di 120 ore lungo le strade più trafficate d’Europa (la prima tappa dell’esperimento è stata condotta a Roma, uno degli scenari più caotici d’Italia). L’esperimento è stato condotto su due vetture diverse: un’auto qualunque e un’automobile ibrida, una Toyota Prius.

Il risultato dimostra che gli automobilisti hanno reazioni diverse se sono alla guida di un’auto normale o di una vettura ibrida.

In particolare, in almeno l’80% del campione, essere al volante della Prius ha comportato minore stress e frustrazione.

Seno Alvise

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