MotorAge New Generation

car2go, benvenuta Firenze

 car2go, l’innovativo car-sharing a flusso libero leader mondiale, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, apre oggi la registrazione a Firenze. A partire dal 14 maggio saranno disponibili 200 smart fortwo, vettura amica dell’ambiente e ‘Co2 Champion’ con soli 98 g C02/km. I veicoli di car2go possono essere noleggiati in qualunque momento e il sistema opera senza stazioni di noleggio dedicate, permettendo all’utente di posteggiare in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno dell’area operativa di circa 50 chilometri quadrati. Gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo del servizio, senza canoni aggiuntivi mensili o annuali, con un costo di € 0,29 al minuto all-inclusive (tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e IVA). car2go è una nuova e innovativa soluzione per muoversi in città: è facile da utilizzare, economica e amica dell’ambiente. È il futuro della mobilità urbana.

 “Firenze è una città dinamica, seriamente impegnata nello sviluppo urbano sostenibile e con una otti-ma propensione ad accettare nuove sfide in materia di stile di vita urbano intelligente”, ha dichiarato Thomas Beermann, CEO di car2go Europe in occasione della conferenza stampa. “Fino a oggi i clienti di Milano e Roma hanno accolto con entusiasmo il nostro innovativo concetto di car-sharing. Firenze è la terza città italiana dove lanciamo il servizio, proprio nel momento in cui stiamo offrendo a tutti i nostri clienti la possibilità di noleggiare le auto car2go con la stessa tessera ovunque sia presente il servizio in Europa. Siamo convinti che car2go sarà accolto a Firenze come un nuovo sistema di trasporto inno-vativo, semplice, conveniente e sostenibile e come un perfetto complemento al sistema di trasporto pubblico locale.”

Le auto car2go possono varcare tutte le ZTL – Zone a Traffico Limitato, ma non potranno accedere alle corsie preferenziali dedicate a bus e taxi. Sarà inoltre possibile parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu o nelle strisce bianche dedicate ai residenti. Grazie alle sue dimensioni compatte, la smart è la vettura ideale per trovare facilmente un parcheggio in città. I clienti possono registrarsi online su www.car2go.com/it/firenze, presso lo shop car2go di via Pertini 32 in zona Novoli e nella sede regio-nale di Legambiente, in via Giampaolo Orsini 44. Sarà inoltre possibile registrarsi e convalidare la tes-sera anche in altri punti mobili in città (tutte le informazioni online su www.car2go.com/it/firenze).

Per iscriversi occorre avere almeno 18 anni compiuti e possedere una patente di guida valida. Il paga-mento del servizio avviene tramite carta di credito o carta prepagata e l’iscrizione è gratuita durante il periodo di lancio (fino al 14 giugno, mentre fino al 30 giugno sarà possibile ritirare la membercard gra-tuitamente per chi avrà già effettuato la registrazione online). Dopo tale periodo, la registrazione avrà un costo di 19 euro una tantum, comprensivi di 30 minuti di noleggio, senza alcuna sorpresa e pagan-do sempre e solo l’utilizzo effettivo del veicolo in maniera chiara e trasparente.

Il servizio car2go è interoperabile in Italia e in tutta Europa: gli iscritti car2go di Firenze possono utilizza-re il servizio anche a Milano e Roma e in tutte le città europee dove car2go è presente, così come colo-ro che si sono registrati a Milano, Roma e nel resto d’Europa possono utilizzare il servizio di Firenze.

Il sistema di trasporto pubblico di Firenze e il servizio di car-sharing di car2go sono complementari per-ché car2go rappresenta una reale soluzione alternativa all’utilizzo dell’auto privata, soprattutto per gli spostamenti pendolari e per muoversi all’interno del centro città. car2go punta a ridurre il traffico, la congestione da parcheggio e l’inquinamento in città, ed è per questo che ha vinto nel 2012 l’importante premio di Legambiente come “Innovazione Amica dell’Ambiente”.

Redazione MOTORAGE
15/05/2014 – 13:13

Exit mobile version