MotorAge New Generation

BMW Concept eDrive: Elettro chic

 Seppur in veste di prototipo, anche l’http://www.motorage.it/?p=584 della BMW propone una motorizzazione ibrida, dando vita alla versione eDrive svelata al recente Salone di New York. In sostanza, il SUV di Monaco abbina un propulsore 4 cilindri due litri TwinPower Turbo a benzina, da 245 CV, a un motore elettrico erogante 95 CV. Quest’ultimo può essere utilizzato singolarmente, ma in tale caso l’autonomia è di 30 km e la velocità massima non supera i 120 km/h. Molto meglio usufruire di entrambi i motori; situazione in cui, peraltro, il consumo medio di carburante è di soli 3,8 litri per 100 km.

 Tre modalità di funzionamento

Tramite un apposito comando è possibile attivare tre programmi differenti di guida. In dettaglio, l’Auto eDrive vede l’intervento del propulsore elettrico a supporto dell’unità a benzina. Una sorta di overboost che consente il pieno spiegamento della potenza di sistema, permettendo di accelerare da 0 a 100 km/h in 7” netti. Da parte sua il Max eDrive attiva esclusivamente il motore elettrico (si ricarica anche con una normale presa di corrente); l’ideale per circolare nei centri storici preclusi alle vetture tradizionali. E in questo caso, tra l’altro, i 30 km di autonomia cominciano a essere accettabili. Infine, la modalità SAVE Battery prevede il funzionamento del solo motore a benzina e la conseguente ricarica degli accumulatori. A quest’ultimo riguardo la BMW sottolinea come le batterie dell’unità elettrica rispondano a severissimi requisiti in termini di sicurezza, senza peraltro penalizzare il bagagliaio dove sono alloggiate. In conclusione, l’http://www.motorage.it/?p=584 eDrive ha ottime probabilità di passare dallo stadio di prototipo a vettura di regolare produzione.

Gianmarco Barzan
02/05/2014 – 13:30

Exit mobile version