MotorAge New Generation

Suzuki mostra i muscoli con Alivio e iV-4

 La presenza Suzuki al Salone di Pechino è stata caratterizzata dall’esposizione di due concept chiamati a delineare il prossimo futuro nel settore auto della Casa di Hamamatsu. Accanto all’attuale produzione, l’affascinante berlina di segmento C Alivio e il futuristico SUV compatto iV-4 anticipano due modelli che vedranno la luce in veste definitiva nei prossimi mesi, rispettivamente entro il 2014 e il 2015. La produzione di entrambi i nuovi modelli avverrà in Cina attraverso la Joint Venture Chongqing Changan Suzuki Automobile Co. LTD con l’obiettivo di imporsi in due segmenti fortemente strategici nel mercato domestico.

 Il concept Alivio rappresenta una berlina tre volumi di segmento C dalla linea ricercata e dinamica, frutto di un affinamento del progetto Authentics esposto al Salone di Shangai nel 2013. Caratterizzata dal passo lungo e dall’assetto ribassato, il design esclusivo è plasmato attorno alle esigenze di un guidatore dinamico e sportivo, sfoggiando un’alternanza di curve e linee tese che generano un insieme elegante e accattivante. Le dimensioni caratteristiche della Alivio si riassumono in una lunghezza totale 4.545 mm, larghezza di 1.730 mm e altezza complessiva di 1.475 mm. La vettura adotta un propulsore a benzina 4 cilindri in linea da 1586 cc con distribuzione DOHC VVT a 16 valvole. Nello sviluppo di questo motore, l’attenzione dei tecnici si è rivolta nella ricerca del migliore processo di combustione e nella riduzione degli attriti interni, al fine di ottenere contestualmente performance e consumi contenuti. In quest’ottica, la Suzuki Alivio impiega un nuovo cambio automatico a sei rapporti, leggero e compatto, sviluppato per assecondare le esigenze del pilota in termini di efficienza meccanica e prestazioni.

 Nel mercato cinese, quello dei SUV di dimensioni compatte è un settore che richiama sempre maggior interesse da parte dei consumatori: Suzuki risponde a questa esigenza proponendo a Pechino il concept iV-4, crossover compatto dallo stile giovane e distintivo già anticipato allo scorso Salone di Francoforte. Contraddistinto da dimensioni contenute ed equilibrate, iV-4 mostra un frontale che reinterpreta i tratti distintivi a 5 elementi verticali dell’attuale produzione dei celebri fuoristrada Suzuki, non rinunciando ad alcuni accenti futuristici sui quali spicca la ricercata griglia anteriore illuminata. Il concept iV-4 riassume la migliore tecnologia Suzuki che ha contribuito a rendere la Casa leader nel settore dei fuoristrada, a cominciare dall’adozione dello “step 2” del sistema 4WD Allgrip che mira a fondere la praticità di una Sport Utility Wagon di dimensioni contenute con prestazioni e qualità dinamiche di assoluta eccellenza.

Exit mobile version