MotorAge New Generation

Suzuki tira le somme di un anno in crescita

 Durante l’anno fiscale aprile 2013-marzo 2014 le vendite sul mercato giapponese hanno permesso a Suzuki Motor Corporation di registrare un brillante risultato commerciale raggiungendo la cifra di 728.112 unità vendute, pari a un aumento dell’8,4% rispetto all’esercizio precedente. I bestseller del mercato sono stati i cosiddetti “mini vehicles”: particolarmente apprezzati i modelli Spacia, Hustler e Carry che, con 646.979 unità commercializzate, hanno bilanciato la lieve perdita subita dal segmento standard, dove i volumi, per la prima volta dopo 4 anni, si sono ridotti del 5,0% (81.133 unità vendute).

 La produzione globale ha subito, per la prima volta negli ultimi due anni, una decrescita minima (0,7%), dovuta all’incidenza della contrazione dell’economia giapponese sulla produzione domestica (997.96 unità). La produzione estera è riuscita a bilanciare ampiamente la decrescita della produzione domestica che, per la prima volta negli ultimi 4 anni, ha subito una leggera inflessione (- 4,4%) dovuta alla contrazione del mercato interno; il trend positivo degli ultimi due esercizi fiscali ha, infatti, fatto registrare una crescita dell’1.3% (1.858.933 unità fabbricate nel periodo aprile 2013-marzo 2014).

 Le esportazioni, negli ultimi 3 anni hanno evidenziato una contrazione del numero di unità esportate (18,1% per 152.570 unità) a seguito della crisi economica patita dai principali mercati, fatta eccezione per le unità esportate verso i Paesi di Africa e Medio Oriente.

Exit mobile version