MotorAge New Generation

BMW amplia lo stabilimento negli USA

 Il BMW Group amplia la capacità produttiva del proprio sito statunitense di Spartanburg, nel Sud Carolina. “Per venire incontro alla forte domanda globale dei nostri modelli BMW X – dichiara il Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG Norbert Reithofer – investiremo entro il 2016 un totale di un miliardo di dollari nel nostro stabilimento di Spartanburg. Questo aumenterà del 50% la capacità produttiva annua, portandola dai 300 mila veicoli alle 450mila unità”.

 Il nuovo X7

 I modelli BMW BMW amplia lo stabilimento negli USA, http://www.motorage.it/?p=623, http://www.motorage.it/?p=623M, X6 e X6 M sono stati costruiti finora a Spartanburg, il centro di competenze per i veicoli X. Recentemente si è svolta presso tale fabbrica una cerimonia speciale per festeggiare i 20 anni di produzione negli Stati Uniti. Contemporaneamente a questa celebrazione si è inaugurata la linea di montaggio dell’BMW-amplia-lo-stabilimento-negli-USA. Nell’occasione è stata annunciata un’ulteriore espansione dei modelli X: “Con la BMW X7 – prosegue Robert Reithofer – stiamo sviluppando un nuovo modello X più grande, che produrremo nel nostro stabilimento statunitense per i mercati mondiali, sottolineando ancora una volta il nostro impegno verso gli Stati Uniti”. Facile prevedere al riguardo la realizzazione dell’X7 su pianale http://www.motorage.it/?p=623 adeguatamente allungato, mentre appare meno probabile che sia la Serie 7 ‘a prestare’ la propria base.

 A Spartanburg 8.800 dipendenti

 L’ampliamento dello stabilimento BMW negli USA comporterà un significativo aumento della forza lavoro. Si creeranno 800 nuovi posti, portando il totale dei dipendenti a 8.800 unità. Inoltre, secondo uno studio pubblicato dal Dipartimento statunitense del commercio, il volume attuale di esportazioni dal sito BMW di Spartanburg ha totalizzato 7,5 miliardi di dollari. Tale risultato fa dell’impianto americano appartenente al BMW Group il più grande esportatore di veicoli degli Stati Uniti, in base al totale di esportazioni escludendo NAFTA. Infine, circa il 70% della produzione di Spartanburg viene esportata nei mercati BMW di tutto il mondo.

Gianmarco Barzan
18/04/2014 – 16:11

Exit mobile version