MotorAge New Generation

Alfa Romeo Giulietta Riders: Lorenzo e Giulietta

 Il 12 e il 13 aprile le concessionarie Alfa Romeo svolgeranno un “porte aperte”, svelando la Giulietta Riders. Tale versione, che reca il nome del celebre magazine dedicato agli appassionati delle due ruote, è protagonista di uno spot pubblicitario con Jorge Lorenzo. Il pluricampione del mondo, impegnato con la sua Yamaha YZR-M1 nel Campionato Mondiale MotoGP 2014, è infatti da poco testimonial della Casa del Biscione. Alcune scene del filmato sono state girate sulla pista del Centro Sperimentale di Balocco, dove Lorenzo ha provato in anteprima la Giulietta Riders.

 Dotazioni piuttosto ricche
In dettaglio, la Giulietta Riders propone di serie alcuni contenuti interessanti quali Uconnect Nav, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fari bi-xenon adattivi, lavafari telescopici, fendinebbia e cerchi in lega da 16”. Questi ultimi a dire il vero risultano visivamente un po’ troppo piccoli, oltre a privilegiare più il comfort che la sportività (la Giulietta “calza” molto bene le ruote da 18”). Quanto alla convenienza è doveroso sottolineare che, rispetto alla Giulietta Progression, la nuova versione Riders ha un valore di dotazioni pari a circa 3.500 €. Il tutto a fronte di un aumento contenuto del prezzo di listino (€ 1.450).

 Tre motorizzazioni
L’inedita variante della Giulietta è disponibile con le motorizzazioni 1.4 TB 120 CV, 1.6 MultiJet II 105 CV e 1.4 TB GPL 120 CV, proposte rispettivamente ai prezzi di € 23.650, 25.350 e 25.900. Più in dettaglio la 1.4 TB adotta “l’universale” 4 cilindri bialbero Fiat 1.368 cc, sovralimentato con turbocompressore, erogante 120 CV a 5.000 giri/min. e 206 Nm di coppia massima a 1.750 giri/min. Tale motore, lo ricordiamo, è associato a un sistema di scarico specifico per la Giulietta, in grado di ricreare una certa “timbrica” di scuola Alfa Romeo, mentre le prestazioni dichiarate vedono l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 9”4/10 e la velocità massima di 195 km/h. Il consumo medio nel ciclo misto è, secondo la Casa milanese, pari a 6,4 litri per 100 km. Dal canto suo la versione 1.6 alimentata a gasolio verte sul propulsore MultiJet II 105 CV, in grado di contenere il consumo medio a 4 litri per 100 km nel ciclo misto. Quanto alle prestazioni, se la velocità massima di 185 km/h è adeguata, non altrettanto lo è l’accelerazione 0-100 km/h in 11”3/10 (stesso tempo dell’Alfa 75 1.6 IE del 1990 per intenderci). In sostanza, chi vorrà buone prestazioni contenendo i costi in termini di carburante farà meglio a puntare sulla 1.4 TB GPL 120 CV. Quest’ultima, infatti, ferma il cronometro a 10”3/10 sullo 0-100 km/h, raggiunge 195 km/h ed è avvantaggiata dal prezzo contenuto del GPL. Senza dimenticare che l’impianto a gas è montato e garantito direttamente dall’Alfa Romeo, mentre il motore è stato sottoposto ad accurate modifiche per ospitare la doppia alimentazione. Riassumendo, secondo la nostra opinione la Giulietta Riders più equilibrata è la 1.4 TB GPL, ma non sarebbe male proporre anche la motorizzazione 1.4 TB da 105 CV.

Redazione MOTORAGE
09/04/2014 – 18:30

Exit mobile version