MotorAge New Generation

Alfa Romeo 4C Safety Car nel WTCC

  “Le terrà tutte dietro”

 Nel weekend, sul circuito Moulay El Hassan di Marrakech, si è svolto il primo round del FIA World Touring Car Championship 2014 (WTCC), la competizione internazionale dedicata alle berline derivate dalla Serie. Al debutto della stagione anche la nuova Alfa Romeo 4C, nominata Official Safety Car del WTCC 2014 da Eurosport Events. Quest’ultima è la divisione del Gruppo Eurosport che organizza eventi a livello internazionale, tra cui il WTCC appunto, per conto della FIA. A condurre la 4C Safety Car il pilota portoghese Bruno Correia, che sfoggia la nuova tuta da corsa con il logo Alfa Romeo.

 All’altezza del compito

 Elemento fondamentale in qualunque circuito e competizione motoristica, la Safety Car è sempre pronta a scendere in pista per situazioni come incidenti o condizioni atmosferiche avverse, a discrezione del Direttore di Gara. Toccherà quindi all’Alfa Romeo 4C svolgere questo delicato compito nel WTCC, forte delle sue eccellenti prestazioni complessive. Poche settimane fa il coupé sportivo della Casa milanese, in veste di Safety Car, era stato provato in pista a Valencia dal pilota dell’Algarve che a fine test aveva dichiarato: “La 4C possiede un vero carattere sportivo che appartiene allo spirito e alla tradizione di Alfa Romeo. È una vettura molto veloce, con un’ottima maneggevolezza grazie anche al telaio in fibra di carbonio: questo contribuisce a rendere la 4C un’auto molto leggera. Il suono del motore è assolutamente fantastico e il look è sensazionale! Sarà un piacere guidarla”. Da notare che l’Alfa Romeo 4C svolgerà il suo compito di Safety Car in tutte le 24 gare del WTCC 2014, trasmesse in diretta dai canali Eurosport ed Eurosport 2, con il commento di Paolo Allievi e Gordon De Adamich. L’ultimo appuntamento, come da tradizione, sul Circuito da Guia di Macao il 16 novembre.

 Una vera Alfa Romeo

 Il pilota Bruno Correa saprà certamente trarre il meglio dalla compatta supercar del Biscione che, lo ricordiamo, vanta il motore centrale e la trazione posteriore. A tale riguardo l’Alfa Romeo 4C da il meglio di sé proprio in pista, dove velocità, spazi di frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono irrinunciabili per ottenere tempi sul giro notevoli. Più in dettaglio, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 4”5/10, è in grado di cambiare marcia in appena 130 millisecondi (grazie alla trasmissione Alfa TCT), raggiunge 258 km/h di velocità massima e fa segnare decelerazioni nell’ordine di 1,2 g, nonché punte d’accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tali performance si ottengono grazie anche a fattori come la distribuzione ottimale dei pesi sui due assi, ovvero 40% anteriormente e 60% posteriormente, e al peso a secco di appena 895 kg. Risultato, quest’ultimo, dovuto all’ampio utilizzo di carbonio, alluminio e SMC. Infine, a garantire i massimi valori di tenuta di strada e maneggevolezza vi sono anche le sospensioni a doppi triangoli sovrapposti anteriormente e McPherson evoluto posteriormente. Entrambi layout in grado di recuperare camber in pieno appoggio nelle curve.

 1750: un numero evocativo

 “Cuore pulsante” dell’Alfa Romeo 4C è il nuovo motore 1750 Turbo Benzina da 240 CV, abbinato al già citato cambio a doppia frizione a secco Alfa TCT. In particolare, tale propulsore vanta l’iniezione diretta di benzina che lavora a 200 bar, nonché il sistema Scavenging che limita al massimo il ritardo di sovralimentazione. Inoltre, il basamento è in alluminio esattamente come avveniva per i gloriosi bialbero Alfa Romeo di un tempo. Concludendo, l’augurio è che questa splendida Safety Car sia il preludio di un prossimo ritorno dell’Alfa Romeo alle corse.

Exit mobile version