MotorAge New Generation

Toyota AYGO – Utilitaria tuttofare

 Lunga 3.455 mm, larga 1.615 e alta 1.460 mm, la seconda generazione della Toyota AYGO si svela a Ginevra all’insegna di uno stile decisamente più accattivante di prima. Una linea che è anche funzionale all’efficienza aerodinamica, come dimostra il Cx di appena 0,28. Quanto alla volumetria interna, la larghezza a disposizione per le versioni a tre e a cinque porte è rispettivamente di 1.250 mm e 1.300 mm, a fronte di un’altezza comune pari a 1.205 mm, nonché della distanza tra i punti d’anca anteriore e posteriore che ammonta a 806 mm. Infine, la capacità del bagagliaio è di 168 litri.

 Questioni geometriche – Per quanto riguarda gli interni, il tema principale del design è dato dalla consolle centrale di forma trapezoidale. Quest’ultima sostiene un’ampia plancia, caratterizzata da inserti opachi antiriflesso ed incorniciata dai montanti anteriori, la cui forma sottile assicura al guidatore la migliore visibilità possibile. La strumentazione sfoggia un design ad anelli concentrici, con un display multifunzione centrale sempre ben leggibile (a detta dei progettisti). Infine, nonostante il passo sia rimasto invariato rispetto all’AYGO precedente, lo spazio a disposizione del passeggero è stato incrementato di 9 mm, con fianchetti dei sedili anteriori allargati di 20 mm.

 Motore vivace – Il propulsore della Toyota AYGO verte sul 3 cilindri 1.0 VVTi a benzina di 998 cc, erogante 69 CV a 6.000 giri/min. e la coppia massima di 95 Nm a 4.300 giri/min.. Quest’ultimo regime è invero un po’ alto, ma l’elasticità di marcia ai regimi bassi è assicurata dal variatore di fase continuo. Le prestazioni prevedono l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 14”2/10 con cambio manuale, mentre optando per la trasmissione automatica il cronometro si ferma a 15”5/10. Quanto al consumo combinato, la Toyota dichiara una percorrenza inferiore a 3,9 litri per 100 km optando per la versione con Stop & Start e rapporti cambio allungati, che diventano rispettivamente 4,1 per la versione normale e 4,2 per la configurazione con cambio automatico.

 Sicurezza – La nuova Toyota AYGO è equipaggiata con un’ampia gamma di sistemi di sicurezza attiva e passiva. La vettura ha di serie l’ABS, l’EBD (distribuzione elettronica della forza frenante), il controllo elettronico di stabilità VSC, gli airbag a tendina, i ganci Isofix, il controllo della pressione pneumatici, oltre al nuovo sistema anti arretramento Hill-start Assist Control e al sistema di segnalazione della frenata d’emergenza. La scocca ad alta rigidità, per parte sua, è studiata per minimizzare la deformazione dell’abitacolo in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori, ma anche per assorbire la forza nel malaugurato caso di impatto contro i pedoni. In conclusione, la nuova Toyota AYGO sarà commercializzata a partire dalla prossima estate.

Gianmarco Barzan
14/03/2014 – 18:12

Exit mobile version