MotorAge New Generation

Kia va verso l’innovativo

 Lo fa con un nuovo sistema di propulsione ibrida.

 Il nuovo sistema di propulsione ibrida Kia, presentato al Salone di Ginevra, viaggia verso levoluzione tecnologica del motori.

 Utilizza batterie piombo-carbonio da 48 volt per alimentare un piccolo motore elettrico che affianca il motore termico per migliorarne le prestazioni e ridurre le emissioni.

 La scelta delle batterie piombo-carbonio in luogo di quelle litio-ioni fa suo il fatto che le prime non hanno necessità di un sistema di un particolare raffreddamento, e sembrerebbe che siano più efficienti a temperature sottozero.

 La vettura può marciare in modalità elettrica a basse andature e a velocità costante, mentre le batterie recuperano lenergia nei rallentamenti. Il motore termico è collegato al motore-generatore elettrico con una trasmissione a cinghia che provvede anche alla funzione stop&start.

 La stessa batteria alimenta un compressore che incrementa la coppia erogata dal motore termico ai bassi regimi. Questo sistema ibrido può anche essere adottato senza compressore elettrico per applicazioni più semplici, destinate a modelli economici.

 Nei fatti, il sistema “mild hybrid” consente una riduzione delle emissioni fino al 15%, mentre la sovralimentazione elettrica permette di aumentare la potenza disponibile fino al 20%.

 Kia prevede di adottare queste innovazioni nella produzione di serie entro tre anni per i modelli, sia diesel sia a benzina, della prossima generazione.

Gianmarco Barzan
14/03/2014 – 18:23

Exit mobile version