MotorAge New Generation

Mercedes Nuova GLA 45 AMG

Crossover high performance.

 Mercedes-AMG prosegue la sua offensiva di prodotto con la nuova GLA 45 AMG, una vettura votata al dinamismo con cui il marchio high performance della Stella debutta in un segmento in forte crescita. Questa vettura coniuga in maniera unica un design grintoso e incisivo con allestimenti esclusivi e valori straordinari in termini di motorizzazione e prestazioni con il quattro cilindri di serie più potente al mondo, che eroga 265 kW (360 CV) e 450 Nm. Ma il nuovo Crossover high performance GLA 45 AMG si distingue anche per le emissioni e i consumi contenuti.

 Con un consumo di 7,5 litri ogni 100 km (NEDC combinato; CO2: 175 g/km) e la conformità alla norma antinquinamento EU 6, la GLA 45 AMG dimostra una volta di più che per Mercedes-AMG massima potenza non significa rinunciare all’ecocompatibilità. Anche in termini di dinamica di marcia la GLA 45 AMG si colloca in pole position con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG di serie, improntata a prestazioni superiori, e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, la GLA 45 AMG si distingue per il comportamento dinamico e al tempo stesso efficiente della catena cinematica.

 Così come A 45 AMG e CLA 45 AMG anche la GLA 45 AMG, come terzo modello con motore turbo a quattro cilindri, si rivolge a un target di giovani. Clienti che amano seguire le tendenze e privilegiano valori come lo stile, il dinamismo e l’indipendenza, qualità che il nuovo Crossover high performance di Affalterbach incarna alla perfezione. Saper soddisfare le più disparate esigenze dei clienti è da sempre uno dei punti di forza di Mercedes-AMG. La GLA 45 AMG è il quinto modello che entra a far parte della famiglia off-road di Mercedes-AMG (GLA 45 AMG, ML 63 AMG, GL 63 AMG, G 63 AMG e G 65 AMG), che vanta così la gamma più ricca tra tutti i marchi high performance di categoria superiore.

 Il design della GLA 45 AMG affascina per il suo carattere grintoso e incisivo. Come potente modello di punta AMG della Classe GLA, questo Crossover high performance coniuga la chiarezza sensoriale tipicamente Mercedes-Benz come espressione del lusso moderno con elementi vigorosi e dinamici del design AMG. L’aspetto atletico è sottolineato dallo spoiler anteriore AMG con splitter e dalla mascherina “Twin blade” AMG, entrambi in grigio titanio opaco. Una novità assoluta è la scritta AMG laterale tra le lamelle della mascherina del radiatore. In futuro verrà adottata per tutti i nuovi modelli AMG come ulteriore segno di riconoscimento. I flic neri (deflettori) sulle generose aperture per l’aria di raffreddamento laterali richiamano inequivocabilmente la tradizione nel Motorsport. I fari bixeno sono di serie.

 Nel design delle fiancate spiccano i caratteristici cerchi in lega AMG in tre versioni di design. I rivestimenti sottoporta con inserti in grigio titanio opaco, la scritta “TURBO AMG” sui parafanghi anteriore e i roof rail in alluminio conferiscono alla GLA 45 AMG un tocco speciale. Sulla coda dominano il diffusore con inserto grigio titanio opaco e i due doppi terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.

 Come in tutte le vetture ad alte prestazioni AMG anche l’abitacolo della GLA 45 AMG cattura per il prestigio, il fascino sportivo e i dettagli esclusivi degli equipaggiamenti. Le dotazioni comprendono sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA impreziositi da cuciture di contrasto rosse, cinture di sicurezza rosso designo e DRIVE UNIT AMG. Il volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle Nappa, appiattito nella parte inferiore, con cuciture di contrasto rosse e traforato all’altezza dell’impugnatura con i comandi del cambio integrati consente un perfetto controllo della vettura. Per tenersi sempre informato il guidatore ha a disposizione la strumentazione AMG con 2 quadranti incluso display centrale a colori, menu principale AMG e RACETIMER. Quando si apre la porta, il guidatore viene accolto dalla videata iniziale AMG. L’inserto sulla plancia è realizzato in alluminio spazzolato e, insieme alle soglie d’ingresso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato, sottolinea l’atmosfera raffinata ed esclusiva a bordo della GLA 45 AMG. La GLA 45 AMG «Edition 1» è un modello speciale disponibile per un anno a partire dal lancio sul mercato. Il mix di grande espressività di dettagli esclusivi sia negli interni che negli esterni esprime puro fascino.

 Basta uno sguardo ai dati per capire che il propulsore della GLA 45 AMG merita a pieno titolo di essere definito il migliore della categoria. Il motore turbo AMG da 2,0 litri è il più potente quattro cilindri di serie a livello mondiale. Eroga 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 133 kW (181 CV), il motore turbo AMG ad alte prestazioni si attesta sui livelli delle più potenti supersportive del mondo.

 L’impianto di scarico sportivo AMG della GLA 45 AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica risolve l’apparente conflitto tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione ai lunghi viaggi delle vetture Mercedes. Il comando graduale della valvola nel terminale di scarico dipende dalla curva caratteristica e asseconda la richiesta di potenza del guidatore, le condizioni di carico e il numero di giri del motore. Dai due terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG fuoriesce un sound affascinante, in particolare in fase di forte accelerazione. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile anche un impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico. In questo modo si può apprezzare un sound del motore ancora più emozionante e intenso.

 Il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia “un uomo, un motore” di AMG. La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell’elevatissima qualità di assemblaggio, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del marchio Performance di Mercedes-Benz.

 Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG della GLA 45 AMG dispone di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. I punti di forza del cambio a doppia frizione sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad hoc sulla base delle funzioni SPEEDSHIFT AMG, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza. I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono livelli sportivi analoghi alla supersportiva SLS AMG GT. Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. Così facendo, il comando del cambio accentua i vantaggi della tecnologia di iniezione diretta fino ai limiti della fisica: il breve tempo di reazione del motore permette una precisione ancora maggiore nell’interruzione del processo di iniezione, facendo sì che la velocità degli innesti e le emozionanti sonorità assicurino alla vettura un elevato potenziale di fascino. Un’ulteriore raffinatezza per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è costituita dal cosiddetto “Programma temporaneo M” come per la supersportiva SLS AMG Coupé Black Series.

 In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. Inoltre, in modalità “C” è attiva la funzione ECO start/stop.

 La GLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione integrale variabile 4MATIC AMG . Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulla performance e sul dinamismo. La trazione integrale trasmette la potenza del motore alla strada sempre in maniera ottimale, assicurando una perfetta trazione a prescindere dalla condizione atmosferica. Inoltre aumenta il dinamismo fino ai massimi livelli. L’intera costruzione del gruppo propulsore è leggera e compatta: il flusso di potenza verso le ruote posteriori, infatti, è affidato a una Power Take-off Unit (PTU) compatta, completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce. La potenza del motore viene convogliata verso l’asse posteriore per mezzo di un albero di trasmissione in due parti.

 L’Electronic Stability Program®, com’è tipico per le vetture AMG, è configurato come ESP® a 3 livelli. Con l’aiuto dei tre programmi di marcia “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” e “ESP OFF” è possibile variare la dinamica di marcia in funzione delle esigenze specifiche semplicemente premendo un tasto. La dotazione di serie comprende anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della GLA 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile, impedendo un fastidioso comportamento sottosterzante.

 L’agilità di marcia è dovuta anche alla tecnologia degli assi: per migliorare ulteriormente la dinamica di marcia l’avantreno McPherson della GLA 45 AMG è dotato di fusi a snodo degli assi più rigidi e di un nuovo comportamento elastocinematico. Anche il retrotreno a quattro bracci oscillanti è stato rivisto. L’ottimizzazione del comportamento elastocinematico e il collegamento rigido del telaio ausiliario alla carrozzeria favoriscono la precisione e la stabilità di marcia. L’assetto sportivo AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori specificatamente armonizzati e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio nelle serpentine veloci. Il comfort nei lunghi viaggi tipicamente Mercedes resta comunque inalterato. A richiesta è disponibile anche un assetto Performance AMG con taratura più rigida di molle e sospensioni.

 Una garanzia di alta precisione sterzante e agilità è lo sterzo parametrico sportivo AMG con servoassistenza specifica in funzione della velocità. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, dotato di dischi autoventilanti e perforati su tutte le ruote e pinze verniciate in grigio, assicura decelerazioni immediate e affidabili. In alternativa sono disponibili anche pinze dei freni verniciate in rosso.

 Di serie la GLA 45 AMG monta cerchi in lega AMG a 5 doppie razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/45 R 19. Come equipaggiamento a richiesta dell’AMG Performance Studio il cliente può scegliere anche cerchi in lega AMG maggiorati a 10 razze, che possono essere verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio o in nero opaco con bordo del cerchio tornito con finitura a specchio, abbinati a pneumatici 235/40 R 20.

 Attraverso il web special dedicato alla GLA 45 AMG è possibile sperimentare in maniera interattiva il nuovo Crossover high performance Mercedes-AMG. Inoltre i commenti, i filmati e le foto dei fan delle pagine AMG su Twitter e Facebook saranno visibili sul Social Wall della pagina, consentendo loro di pubblicare i propri post. Il web special è accessibile dall’indirizzo Internet www.mercedes-amg.com/webspecial/gla45

 Le vendite della GLA 45 AMG Mercedes-Benz avranno inizio il 14 marzo, il lancio sul mercato è previsto per il mese di luglio.

 Barbara Premoli

Redazione MOTORAGE
21/02/2014 – 16:29

Exit mobile version