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Lancia Delta Ecochic Turbo GPL – Ecologica con classe

Impressioni di guida
Nella gamma Lancia Delta Model Year 2014, la versione Ecochic Turbo GPL è senz’altro la più equilibrata e interessante. Il propulsore, infatti, è il 4 cilindri 1.4 Turbo con la doppia alimentazione a benzina e a GPL, erogante 120 CV. Tale unità equipaggia anche specifiche versioni di Alfa Romeo Giulietta, Fiat 500 L e Doblò e si distingue per le buone prestazioni. Nel caso della Delta l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 9”8/10, mentre la velocità massima è di 195 km/h.

Linea elegante ma un po’ datata
Quando venne lanciata nel 2008, la Lancia Delta terza generazione colpì per la linea particolarmente moderna e originale. Oggi, però, la berlina del Marchio torinese comincia ad accusare i segni del tempo, in particolare riguardo il frontale. Questo, infatti, appare piuttosto pesante a causa della calandra “in stile Chrysler” che ha soppiantato, tre anni or sono, quella molto gradevole d’ispirazione Aurelia. In compenso le fiancate mantengono il loro slancio, mentre la zona posteriore decisamente “muscolosa” è la parte più riuscita della vettura. Non manca certo l’eleganza, elemento imprescindibile in Casa Lancia.

 Interni spaziosi e ben rifiniti
A bordo della Lancia Delta cinque persone viaggiano molto comode, con la possibilità, tra l’altro, di regolare in lunghezza anche i sedili posteriori. Inoltre, l’ampia vetratura dona una notevole luminosità, enfatizzando la sensazione di spazio, mentre per contro la conformazione del lunotto non è il massimo in termini di visibilità. Ottima sia la scelta dei materiali che la qualità di assemblaggio, anche se le medesime bocchette centrali del climatizzatore di provenienza Fiat Bravo stonano un po’. La Delta prima serie, quella disegnata da Giugiaro e lanciata nel 1979, non condivideva certo particolari visibili con la coeva Fiat Ritmo.

Motore elastico
Dimenticate accelerazioni mozzafiato, spinte del turbo improvvise e impennate di giri/min.. L’attuale Delta non è certo sportiva come l’omonima progenitrice (nelle versioni HF), quanto piuttosto una vettura da lunghi viaggi comoda e silenziosa. Il motore 1.4 Turbo GPL per parte sua è molto elastico, ha una buona verve dai regimi appena oltre il minimo e la sensazione è che sia più brillante viaggiando a gas rispetto al funzionamento a benzina. Sensazione che, peraltro, abbiamo riscontrato anche con la “cugina” Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL. Infine, complice la coppia di 206 Nm a soli 1.750 giri/min., le riprese sono molto celeri e agevolano i sorpassi.

Stabilità
La Delta Ecochic Turbo GPL si dimostra rassicurante e prevedibile anche nelle curve più difficili, dove emerge un lieve sottosterzo che da costantemente la misura dell’aderenza a disposizione. Il tutto accompagnato dallo sterzo che, seppur non molto diretto, agevola gli inserimenti ed ha il giusto carico anche viaggiando in modo brillante. In conclusione, l’attuale Delta prosegue la tradizione delle berline medie Lancia, riallacciandosi alle varie Fulvia e Beta. Peccato che, a quanto pare, sarà l’ultima a meno di (opportuni) ripensamenti.

Gianmarco Barzan

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