MotorAge New Generation

BMW – aggiornamenti in primavera

 A partire dalla prossima primavera, la BMW commercializzerà nuovi motori per le ultime arrivate in gamma. Inoltre, la Casa di Monaco lancerà altre quattro varianti di modello equipaggiate con BMW xDrive. Questo sistema intelligente di trazione integrale sarà disponibile, ad esempio, per la prima volta sulla Serie 4 Cabrio (la progenitrice Serie 3 Cabrio non lo ha mai avuto, in tutte le sue edizioni).

 Serie 2 Coupé: due inediti motori diesel – Da marzo la Serie 2 Coupé verrà arricchita da due varianti diesel. Si tratta delle 218d e 225d, con i relativi propulsori 2 litri TwinPower Turbo eroganti rispettivamente 143 e 218 CV. Per quanto concerne le prestazioni, la BMW 218d Coupé stacca lo 0-100 km/h in 8”9/10, con il cambio manuale a 6 rapporti di serie, mentre scegliendo l’automatico a 8 marce il cronometro si ferma a 8”6/10. Discorso interessante anche sul versante dei consumi di gasolio, con una media dichiarata compresa tra 4,2 e 4,5 litri per 100 km. La BMW 225d Coupé per parte sua accelera da 0 a 100 km/h in 6”3/10 (con cambio automatico a 8 rapporti di serie),

a fronte di un consumo medio dichiarato pari a 4,7 litri per 100 km.

 Serie 3 Gran Turismo: nuovi motori diesel 6 cilindri – Tra le novità di Casa BMW vi è la 330d Gran Turismo, il cui propulsore 6 cilindri turbodiesel (abbinato al cambio automatico a 8 velocità) 3 litri sviluppa 258 CV, nonché la coppia massima di 560 Nm. La vettura è commercializzata sia con la classica trazione posteriore, che con il sistema integrale xDrive. Quest’ultima favorisce lo scatto da fermo, come dimostra il valore di 5”4/10 nello 0-100 km/h, contro i 5”7/10 occorrenti alla variante a trazione posteriore. Il consumo medio è compreso tra i 5,1 a 5,4 litri per 100 km. Salendo di categoria troviamo la 335d xDrive Gran Turismo. Tale modello, a trazione integrale, è spinto dal motore 6 cilindri in linea diesel con dop

pio turbocompressore ed eroga la bellezza di 313 CV, nonché un picco di coppia pari a 600 Nm.. L’accelerazione 0-100 km/h richiede appena 4”9/10, a fronte di un consumo medio dichiarato in 5,6/5,7 litri per 100 km.

 425d Coupé- 430d xDrive Coupé – Equipaggiata dal propulsore diesel 4 cilindri due litri, con tecnologia TwinPower Turbo per una potenza di 218 CV, la nuov

a BMW 425d Coupé ha di serie un cambio manuale a 6 marce e stacca lo 0-100 km/h in 6”7/10. Lo scatto da fermo diviene ancor più sensazionale optando per il cambio automatico a 8 velocità, come dimostra lo 0-100 km/h coperto in 6”5/10. Il consumo medio è di 5,0/5,1 litri per 100 km (automatica: 4,7/4,9 litri). Tali valori sono calcolati in base al ciclo EU, variando a seconda degli pneumatici impiegati. Passando a trattare di un’altra versione, con l’introduzione della BMW 430d xDrive Coupé il numero delle varianti a trazione integrale aumenta a sei. Il nuovo modello, dotato di un motore 6 cilindri in linea turbodiesel 3 litri erogante 258 CV, grazie anche al cambio automatico a 8 rapporti di serie accelera da 0 a 100 km/h in 5”2/10. Tali prestazioni di categoria superiore si uniscono a un consumo medio di carburante pari a 5,2/5,4 litri per 100 km.

 Serie 4 Cabrio xDrive – Come anticipato in apertura, per la prima volta una cabriolet di categoria media di Casa BMW porta al debutto la trazione integrale xDrive. Quest’ultima, infatti, è destinata alla 428i xDrive Cabrio, caratterizzata dal motore 4 cilindri due litri a benzina con tecnologia TwinPower Turbo. Un propulsore erogante 245 CV di potenza massima, nonché abbinato esclusivamente al cambio automatico a 8 rapporti, capace d’imprimere alla vettura l’accelerazione 0-100 km/h in 6”5/10. In conclusione, anche questa variante vanta consumi contenuti: 7,0/7,2 litri per 100 km in media.

Gianmarco Barzan
14/02/2014 – 16:14

Exit mobile version