MotorAge New Generation

Opel Astra 1.6 CDTI anteprima a Ginevra

 Dopo il debutto su Zafira Tourer, il nuovissimo e silenzioso diesel Opel assicura una guida potente e pulita anche al cuore della gamma della casa tedesca. L’1.6 CDTI da 100 kW/136 cv e 320 Nm di coppia massima è ora disponibile anche su modelli di volume come Astra 5 porte, Astra Sedan 4 porte e Astra Sports Tourer. Questa unità si distingue per le ottime prestazioni e la rumorosità minima, con un consumo di soli 3,9 litri di carburante per 100 km nel ciclo NEDC (New European Driving Cycle). La versione da 81 kW/110 cv di questo silenzioso turbodiesel debutterà al Salone dell’Automobile di Ginevra che si svolgerà dal 6 al 16 marzo e sarà ancora più pulita ed economica. Nel ciclo NEDC il motore consuma solo 3,7 litri di carburante per 100 km e registra emissioni di CO2 di soli 97 g/km abbattendo così la soglia dei 100 grammi.

 Definita la vettura compatta tedesca più affidabile dalla rivista specializzata auto motor und sport (Numero 12/2013), Opel Astra offre ora il sistema di infotainment all’avanguardia IntelliLink. La tecnologia ultramoderna dei suoi motori è altrettanto avanzata. La stella dell’offerta diesel di Astra 5 porte, Sedan 4 porte e Sports Tourer è il nuovissimo 1.6 CDTI da 100 kW/136 cv, ora disponibile per tutti i modelli. Questa unità turbo in alluminio di ultima generazione sostituirà, nei diversi livelli di potenza, i motori con cilindrata 1700, aprendo una nuova epoca nella gamma dei diesel Opel.

 Questo diesel silenzioso ed estremamente efficiente di Opel è la prima unità nella gamma Astra a essere già a norma Euro 6, ed è il diesel più pulito mai costruito da Opel. Il motore vanta una coppia massima di ben 320 Nm – il 7% in più rispetto al precedente motore 1.7 da 130 cv. Allo stesso tempo, l’efficienza migliora e le emissioni di CO2 scendono. La versione a questo livello di potenza si accontenta di soli 3,9 litri di carburante per 100 km nel ciclo NEDC e genera emissioni di CO2 pari a soli 104 g/km – l’8% in meno rispetto all’unità 1.7. Non sorprende quindi che in Germania Astra 1.6 CDTI abbia guadagnato la massima certificazione di efficienza energetica (A+), che si accompagna a prestazioni eccellenti e a un’ottima coppia ai bassi regimi: Astra passa da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi (Sedan 4 porte: 10,1 secondi); da 80 a 120 km/h in quinta in soli 9,2 secondi (Sedan 4 porte: 9,1 secondi, Sports Tourer: 9,9 secondi). La velocità massima è di 200 km/h e la Sedan 4 porte raggiunge addirittura i 205 km/h.

 Astra 5 porte 1.6 CDTI da 100 kW/136 cv con dispositivo Start/Stop e cambio manuale a sei velocità è disponibile a partire da 23.550 euro, la Sedan 4 porte da 24.050 euro, mentre i prezzi per la Sports Tourer partono da 24.550 euro (prezzi chiavi in mano in Italia IPT esclusa).

 Con il nuovo 1.6 CDTI, Astra 5 porte, Sedan 4 porte e Sports Tourer riducono ulteriormente i consumi. A Ginevra viene presentata per la prima volta la versione da 81 kW/110 cv del turbodiesel Opel di ultima generazione. Con un’eccellente coppia ai bassi regimi, e una coppia massima di 300 Nm (il 7% in più del precedente motore 1700 con la stessa potenza), questo propulsore registra consumi di carburante nel ciclo NEDC pari a soli 3,7 litri per 100 km – ed emissioni di CO2 sotto i 100 grammi: la vendutissima compatta Opel genera solo 97 g di CO2 al km.

 Pur vantando tutti questi benefici, la versione da 110 cv dell’ultramoderno e silenzioso diesel Opel che sarà disponibile da aprile è tutto meno che un motore fiacco ed economico. Ecologia, fluidità e bassa rumorosità si accompagnano infatti a una notevole potenza. Dotate di questo turbodiesel di nuova generazione, Astra 5 porte, Sedan 4 porte e Sports Tourer passano da 0 a 100 km/h in 12,0 secondi e raggiungono una velocità massima di 186 km/h.

 Il nuovo 1.6 CDTI montato su Astra si accompagna al cambio manuale a sei rapporti ulteriormente sviluppato e migliorato che garantisce il massimo comfort. Opel ha investito oltre 50 milioni di euro nell’ottimizzazione dei propri cambi a cinque e sei velocità. Numerosi interventi sui componenti della trasmissione, sulla meccanica del cambio e sull’integrazione nel veicolo hanno consentito di migliorare il comfort in maniera evidente. I meccanismi a basso attrito consentono di cambiare con uno sforzo minimo, e su Astra 1.6 CDTI gli innesti risultano più rapidi, precisi e soprattutto fluidi.

 Barbara Premoli

 

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