MotorAge New Generation

Mercedes Nuova Classe S Coupé

 Stile allo stato puro 

 Più esclusiva di così non potrebbe essere: estetica sportiva allo stato puro. Stile, esclusività degli allestimenti e sportività raffinata: la nuova Mercedes-Benz Classe S Coupé coniuga le proporzioni classiche di un grande coupé sportivo con il prestigio e la tecnologia propri dei tempi odierni e, dopo più di trent’anni, rinnova il mito della leggendaria SEC. Questa due porte mozzafiato può disporre, a richiesta, del sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL con funzione di inclinazione in curva, che rappresenta una première a livello mondiale. Altre innovazioni tecniche di rilievo sono il display head-up e il touchpad. A conferire alla vettura un look ancora più esclusivo provvedono i fari anteriori che, a richiesta, dispongono ciascuno di 47 cristalli Swarovski.

 La nuova Classe S Coupé debutta a livello mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra (in programma dal 6 al 16 marzo). La motoruizzazione disponibile al lancio è il V8 biturbo da 4663 cc. La S 500 Coupé ha una potenza di 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Il sound dell’impianto di scarico regala un’esperienza di guida sportiva.

 Con il MAGIC BODY CONTROL, presente a bordo della Classe S, ha fatto il suo debutto a livello internazionale il primo assetto in grado di vedere. Il Coupé presenta un’altra novità mondiale per le auto di serie: la funzione di inclinazione in curva, grazie alla quale la vettura si inclina in curva come se fosse un motociclista o uno sciatore. L’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo della vettura viene ridotta come per la guida in una curva ripida e gli occupanti restano più saldi sui sedili. La nuova funzione di inclinazione in curva offre maggior comfort e piacere di guida soprattutto sulle strade extraurbane.

 Come la Classe S berlina, anche il nuovo Coupé è disponibile con una varietà di nuovi sistemi di assistenza alla guida, che la rendono ancora più comoda e sicura. I sistemi di «Intelligent Drive» comprendono, ad esempio, il sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento dei pedoni, il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus. Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS dispone, oltre che del Brake Assist adattivo in grado di proteggere dalle collisioni già a velocità superiori ai 7 km/h, anche di un’ulteriore funzione: di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 105 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 40 km/h.

 Come per la berlina, il sistema di protezione preventiva PRE-SAFE® è stato ampliato con il PRE-SAFE® PLUS, il quale è in grado di riconoscere gli impatti posteriori imminenti e avvisare i veicoli che seguono attivando le luci d’emergenza posteriori a una frequenza elevata. Se il pericolo di collisione persiste, il sistema frena e blocca la vettura ferma prima dell’impatto, riducendo così la spinta in avanti causata dall’urto e, di conseguenza, limitando il rischio di colpi di frusta. Con gli allestimenti a richiesta gli interni della Classe S Coupé diventano assolutamente prestigiosi e confortevoli. Si può scegliere, ad esempio, il pacchetto AIR-BALANCE, completo di profumazione e ionizzazione, oppure i braccioli riscaldabili elettrici, compresi nel pacchetto Comfort calore. Per i sedili anteriori è disponibile il pacchetto Comfort per i sedili (equipaggiamento a richiesta), che include la funzione di massaggio basata sulla tecnica Hot Stone. In collaborazione con gli esperti di sistemi audio High End del marchio Burmester sono stati sviluppati due sistemi audio di qualità eccellente: il Burmester® Sound System Surround e il Burmester® Sound System Surround High-End 3D.

 Gli interni della nuova Classe S Coupé sono l’espressione del linguaggio formale di Mercedes-Benz: chiarezza sensoriale. L’affascinante combinazione dei corpi volumetrici scultorei (es. dei componenti) e delle chiare geometrie dell’architettura di fondo dà voce a un linguaggio formale innovativo. Prestigio, qualità artigianale e sensazione tattile eccezionale stimolano tutti i sensi delle persone a bordo, così che l’abitacolo diventa la massima espressione del ‘lusso moderno’.

 Sia i sedili anteriori che quelli posteriori presentano un carattere sportivo: i due posteriori sono realizzati come sedili singoli. Nel pacchetto Exclusive i sedili sono disponibili a richiesta in pelle Nappa Exclusive designo, con una pronunciata impuntura a rombi nell’area dello schienale e del piano di seduta. Le cinture dei sedili anteriori sono integrate nel rivestimento laterale posteriore per non interrompere la prospettiva laterale quando i vetri sono aperti, e sono facilmente raggiungibili dai passeggeri grazie ai porgicintura. I rivestimenti delle porte e quelli laterali posteriori si fondono tra loro, con un risultato visivo alquanto piacevole. Le superfici e gli elementi di comando di tutti i componenti sono altamente pregiati, mentre la configurazione con il Burmester® Sound System Surround e il Burmester® Sound System Surround High-End 3D dà una nota di valore in più per forma e funzione.

 Nuove tonalità per gli interni, come rosso bengala, marrone cuoio o porcellana, consentono di personalizzare ulteriormente gli interni. Le luci soffuse «ambient» di serie, dotate di diverse soluzioni luminose, concorrono a creare un’atmosfera di benessere nell’abitacolo. Il Cliente ha a disposizione sette soluzioni luminose.

 Come a bordo di un jet il display head-up, disponibile a richiesta, visualizza le principali informazioni sul parabrezza direttamente nel campo visivo del guidatore, riducendo i motivi di distrazione rispetto a quanto avviene sulla strada. Il sistema fornisce informazioni sulla velocità della vettura e sui limiti di velocità, nonché istruzioni di navigazione e indicazioni fornite dai sistemi di assistenza alla guida. A livello tecnico il dispositivo si basa su un’ottica speculare e su un modulo display a colori con risoluzione di 480 x 240 pixel, che funziona con LED ad alta potenza. Il sistema proietta nel campo visivo del guidatore un’immagine virtuale di circa 21 x 7 cm, che sembra fluttuare a circa due metri di distanza sopra il cofano motore. La risoluzione di oltre 60 pixel per grado di angolo di visuale garantisce una visualizzazione alquanto nitida. Uno speciale sensore ottico posto nell’area del bordo superiore del tetto adegua automaticamente la luminosità delle visualizzazioni del display head-up alle condizioni di luminosità esterne.

 Barbara Premoli

Redazione MOTORAGE
12/02/2014 – 15:38

Exit mobile version