MotorAge New Generation

BMW X1 MY 2014 – Lifting a primavera

  Sarà perché è “marcato stretto” da avversari importanti (e più giovani) del calibro di Audi Q3 e Mercedes-Benz GLA, fatto sta che il BMW X1 verrà aggiornato entro la prossima primavera con l’introduzione del Model Year 2014. Nulla di eclatante, bene inteso, ma ciò nonostante lo Sport Activity Vehicle di Monaco innalzerà ulteriormente la qualità percepita, offrendo nel contempo interessanti aggiornamenti riguardanti per buona parte i sistemi di connettività.

 Luci distintive – Dal punto di vista estetico, l’X1 MY 2014 sfoggia innanzitutto generose prese d’aria sul fascione anteriore che ne enfatizzano l’aria sportiva. Quanto alla dotazione di serie, il modello viene arricchito dalle ormai irrinunciabili luci diurne, mentre ulteriori novità sono costituite dal color Sparkling Brown metallizzato per la carrozzeria e dalle ruote in lega da 17” con razze a “V”. All’interno, con le opzioni BMW xLine, Sport Line o M Sport, la “palpebra” della strumentazione è rivestita in materiale morbido al tatto. Materiale arricchito da cuciture a contrasto che valorizzano particolarmente l’aspetto premium. Degne di nota pure le finiture interne opzionali, con possibilità di scelta fra Black lucido, Coral Red opaco o Chrome perlato.

 A tutta connettività – L’ampia gamma di servizi BMW ConnectedDrive, disponibile dalla primavera prossima, consente all’X1 di rafforzare il suo ruolo di riferimento nel segmento di appartenenza in termini di connettività intelligente. Più in dettaglio, quando richiesto un sistema di navigazione con l’opzione Connected Drive, il cliente accederà a una gamma ricca di servizi di mobilità. Inoltre, i proprietari potranno abbonarsi a questi in qualsiasi momento, anche dopo l’acquisto del veicolo. Le funzioni innovative possono essere integrate nel sistema operativo dell’auto mediante app, utilizzando lo smartphone o la carta SIM a bordo vettura. Le app selezionate sono compatibili con l’iPhone Apple e con gli smartphone che funzionano con il sistema operativo Android. Infine, per quanto riguarda le motorizzazioni, l’X1 dovrebbe ricalcare fedelmente le attuali partendo dal turbodiesel 1.995 da 116 CV per la X1 sDrive 16d. La trazione posteriore sarà appannaggio dei modelli d’accesso, mentre le altre varianti conteranno sull’ormai classica trazione integrale “intelligente” xDrive BMW.

Gianmarco Barzan
07/01/2014 – 19:08

Exit mobile version