MotorAge New Generation

Salone di Detroit 2014 – Lexus RC-F

  Le foto della versione definitiva. 

 Dopo la presentazione in veste di prototipo al salone di Tokio di novembre 2013 Lexus annuncia per il Salone dell’Auto di Detroit 2014 la versione definitiva per il listino della Lexus RC-F.

 Il coupé di lusso giapponese va a stabilirsi in cima alla gamma della nuova Lexus RC, il coupé due porte – 4 posti che ambisce all’importante categoria dominata dall’Audi A5 ma in cui la BMW Serie 4 coupé è deputata a gettare grande scompiglio. La Lexus RC, dal canto suo, intende portare ulteriore “agitazione”.

 La versione “F”, analogo corrispondente delle Audi S e RS e delle versioni “M” di BMW, si rivolge a una clientela ancora più sofisticata e che ricerca il grande valore aggiunto di un motore possente e una meccanica finemente configurata per la guida sportiva.

 L’elemento chiave della Lexus RC-F è, non a caso, il propulsore. Questo rispecchia una scelta decisamente in controtendenza con la prassi attuale, dedita al downsizing anche nelle categorie sportive.

 Lexus continua a seguire un approccio classico: sotto il cofano pulsa un grande 8 cilindri a V di 5 litri di cilindrata, con “oltre” 450 cavalli.

 Il design vigoroso e volutamente audace della Lexus RC-F è il risultato di un attento studio aerodinamico. Lexus la definisce “bellezza funzionale”, fatta di alcuni elementi chiave che la differenziano nettamente dai modelli della gamma RC.

 Sul frontale si distinguono la calandra a clessidra con un’unica grande griglia e le prese d’aria maggiorate per il raffreddamento di freni e radiatori. Sulla fiancata spiccano le grandi ruote in lega e la grande apertura aerodinamica ricavata subito dietro i passaruota. Questa si lega armoniosamente alla minigonna andando a finire sul largo passaruota posteriore. In coda, infine, la sportività è evidente nello scudo paraurti con griglia centrale e nei 4 scarichi. Sul bordo del baule è posizionato un piccolo spoiler elettrico che si solleva automaticamente quando si superano 80 km/h e si abbassa sotto i 40 km/h.

Abitacolo – Anche all’interno la Lexus RC-F diffonde un’aura di sportività e di lusso in un’armonia decisamente piacevole: i sedili sportivi in pelle con la “F” riportata sugli schienali sono rivestiti in pelle, in contrasto con i rivestimenti in Alcantara di tono “racing” per la plancia. Il volante è una novità assoluta Lexus: ha una nuova forma ellittica e comprende i controlli per numerosi servizi di bordo.

 Tra le caratteristiche più interessanti va citata una grafica speciale con 4 tipologie di configurazione (grafica e colori) secondo la configurazione scelta dal pilota: una Lexus RC-F ora più orientata al comfort, ora alla guida sportiva.

Exit mobile version