MotorAge New Generation

Bentley Mulsanne Birkin Limited Edition

  Bentley dedica un modello speciale della Mulsanne a uno dei personaggi più illustri della sua storia.

 Sir Henry “Tim” Birkin è stato, nell’epoca pionieristica dell’azienda, uno dei leggendari Bentley Boys, nonché vincitore di due edizioni della 24 Ore di Le Mans. Il noto gentleman driver inglese vinse nel 1929 con la Bentley Speed-Six in coppia con Woolf Barnato e nel 1931 a bordo di un’Alfa Romeo 8C 2300 con Earl Howe.

 Birkin fu, inoltre, l’ispiratore della “Blower Bentley” una delle vetture da corsa più famose del marchio della B alata: convinse, infatti, a applicare un compressore volumetrico per incrementare la scialba potenza della Bentley 4 ½ Litre, limitata a soli 130 Cv. Ne ottenne ben 242!

 Disponibile in soli 22 esemplari la Bentley Mulsanne Birkin Limited Edition è stata realizzata attingendo agli ampi programmi di personalizzazione Mulsanne e Mulliner.

 Si riconosce per le 3 colorazioni speciali (bianco Ghost, Prugna e un sofisticato contrasto tra blu Fountain e Zaffiro scuro) e per le ruote in lega da 21”.

 L’abitacolo, sublime trionfo di eleganza e di artigianalità, è personalizzato con sedili realizzati utilizzando un particolare motivo delle cuciture a rombi. Una piccola targhetta al centro del tunnel centrale identifica ogni esemplare. Il programma prevede anche placche dedicate sui brancardi delle porte e logo della B alata cucito sui poggiatesta dei sedili e riportato sulle modanature in radica sulla plancia e sui tavolini posteriori.

 Non manca un set di valigie su misura, naturalmente creato integralmente a mano, numerato e realizzato con lo stesso pellame degli interni.

 Ai passeggeri posteriori della Mulsanne Birkin Edition, infine, è dedicato il Pacchetto Entertainment, composto da due schermi da 8 pollici sui poggiatesta, lettore DVD, sistema di connessione wi-fi, i-Pad integrati nei tavolini e impianto audio Naim.

 La sofisticata meccanica della Mulsanne, equipaggiata con un grandioso 8 cilindri biturbo da “6 litri e ¾” di cilindrata con 505 Cv a 4.200 giri e 1.020 Nm a 1.750 giri, è ulteriormente caratterizzata da un settaggio sportivo del sistema Drive Dynamics Control  che agisce sulle “configurazioni” del corpo vettura per aumentare, con sobrio “tatto” all’inglese, la percezione della sua sportività.

 L’elevata potenza è scaricata a terra sulle ruote posteriori attraverso una trasmissione automatica a 8 rapporti.

 A dispetto di 557 cm di lunghezza e quasi 2,7 tonnellate di peso, la Mulsanne scatta da 0 a 100 orari in 5”3 e raggiunge 296 km/h. Secondo Bentley il consumo medio è di 16,9 litri ogni 100 km.

Alvise Seno
14/01/2014 – 21:12

Exit mobile version