MotorAge New Generation

Daimler e l’alleanza Renault-Nissan

 Premio per la cooperazione Interculturale.

 Renault SAS e Daimler AG hanno vinto il prestigioso premio “Franco-German Business Award” 2013 per la loro cooperazione industriale, sviluppatasi significativamente da quando Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan hanno unito le forze nel 2010.

 Conferito dalla Camera di Commercio e Industria franco-tedesca, il premio è un riconoscimento alle aziende francesi e tedesche che rappresentano un punto di riferimento per la collaborazione in quattro ambiti: cooperazione industriale, ambiente, innovazione e nuove tecnologie, risorse umane.

 “Oggettivamente, questa cooperazione è tra le più produttive nel settore automobilistico e consente a noi partner di incrementare le economie di scala mantenendo comunque  ben distinti i nostri brand e prodotti” ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan. “La partnership è cresciuta molto, andando oltre l’ambito di applicazione iniziale” ha aggiunto Dieter Zetsche, CEO di Daimler e Direttore Generale di Mercedes-Benz Cars.

 “Quella che è cominciata come una collaborazione in progetti incentrati principalmente sul segmento europeo delle small car è oggi diventata un portafoglio di progetti  diversificati e di portata globale. E per il futuro, non vediamo impedimenti a un ulteriore sviluppo.”.

 I primi frutti della collaborazione strategica avviata nel 2010 fra Daimler e Renault-Nissan sono già in circolazione sulle strade: nel settembre 2012, Daimler ha commercializzato il city van Mercedes-Benz Citan, basato sul Renault Kangoo, il modello che ha inventato questo segmento di mercato. Il veicolo è prodotto presso lo stabilimento Renault di Maubeuge, in Francia, dove Renault produce appunto il veicolo commerciale leggero Kangoo.

 Citan, che rappresenta il 25% circa della produzione totale a Maubeuge, assicura all’impianto francese posti di lavoro ed elevati livelli di efficienza. Il modello, inoltre, monta un motore diesel quattro cilindri da 1,5 litri sviluppato congiuntamente da Renault e Daimler. Una variante di questo motore ha debuttato sui nuovi modelli Mercedes-Benz Classe A e Classe B nel 2012.

 “Il progetto Citan ha richiesto una grande dose di fiducia e trasparenza tra colleghi francesi e tedeschi che non avevano mai lavorato assieme prima di allora. E questo dimostra quanto la partnership si sia radicata nei nostri processi produttivi e nelle nostre forze di lavoro collettive,” ha affermato Jacques Verdonck, Direttore dell’Alleanza Renault-Nissan per la cooperazione strategica con Daimler. Verdonck, che ha ritirato il premio a nome di Renault alla cerimonia di premiazione tenutasi a Parigi, è stato a capo delle trattative per la collaborazione strategica tra l’Alleanza Renault-Nissan e Daimler.

 La cooperazione strategica fra Renault-Nissan e Daimler si fonda su un accordo di partecipazione reciproca. Nel 2010, Daimler ha acquisito una partecipazione del 3,1% in  Renault e Nissan, che a loro volta hanno acquisito ciascuna l’1,55% in Daimler. La partnership è gestita da un Comitato di cooperazione presieduto da Ghosn e da Zetsche e composto da dirigenti senior di Renault, Nissan, Alleanza Renault-Nissan e  Daimler. L’organo direttivo si riunisce 10 volte l’anno per verificare l’implementazione dei progetti concordati e discutere delle proposte relative a nuovi progetti di collaborazione.

 Oltre alla condivisione dei motori, Renault e Daimler stanno anche lavorando alla prossima generazione del modello Twingo e alla produzione della Smart quattro posti in Novo Mesto, Slovenia. Frutto di un’attività di sviluppo congiunto sulla base di un’architettura condivisa, queste small car continueranno a essere prodotti indipendenti, con la loro inconfondibile brand identity. Il lancio sul mercato è atteso per la seconda metà del 2014.

 Nissan e Daimler sono anche impegnate in diversi progetti bilaterali, tra cui la produzione congiunta di motori a benzina quattro cilindri Mercedes-Benz presso lo stabilimento americano Nissan di Decherd, Tennessee, deputato all’assemblaggio dei propulsori. La produzione dei motori, destinati ai modelli Mercedes-Benz e Infiniti, avrà inizio a metà 2014 e, a pieno regime, raggiungerà una capacità installata annua di 250.000 unità. Infine, Nissan, Daimler e Ford Motor Co. stanno lavorando allo sviluppo di un banco di celle a combustibile e di un sistema di alimentazione comune per accelerare la commercializzazione dei veicoli elettrici fuel-cell.

 La cerimonia svoltasi a Parigi il 9 dicembre 2013 ha visto Guy Maugis, presidente della Camera di Commercio e Industria franco-tedesca, consegnare il premio 2013 per la cooperazione industriale a Jacques Verdonck, Direttore dell’Alleanza Renault-Nissan per la cooperazione strategica con Daimler, e Gero Herrmann, Senior Vice President Daimler responsabile del coordinamento della cooperazione con Renault-Nissan.

 L’azienda è quotata alle borse valori di Francoforte e Stoccarda (simbolo in borsa DAI). Nel 2012, il Gruppo ha venduto 2,2 milioni di veicoli; con 275.000 dipendenti, ha registrato un fatturato di 114,3 miliardi di euro e un EBIT pari a 8,6 miliardi di euro.

Exit mobile version