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Biocarburant – la svolta nel 2020

  I biocarburanti rappresentano un elemento fondamentale in termini di rispetto ambientale, poiché limitano le emissioni di gas ad effetto serra. Questo punto fondamentale è giustamente condiviso sia dai costruttori di automobili (in foto la Bentley Continental GTC V8 che può essere alimentata a bioetanolo), sia dai produttori di carburanti stessi. Due realtà che stanno collaborando tra loro in materia, stilando una “roadmap”che tiene conto delle future normative Ue attese per il 2020. In dettaglio, si conta di aumentare l’utilizzo del bioetanolo rendendo compatibili con l’E20 tutti i veicoli nuovi entro il 2018.

 Obiettivi ambiziosi – A Bruxelles è stato presentato un documento che illustra come i combustibili ecologici potranno rispondere alle direttive comunitarie del 2020. In una prima fase alimenteranno il trasporto per almeno l’8% del target UE, tagliando le emissioni di gas serra del 4%. In un futuro più lontano, ovvero nel 2030, i biocarburanti potranno riguardare una quota dal 12 al 15% del trasporto su strada, riducendo almeno dell’8% le emissioni. Speriamo di arrivare prima anche se i detrattori insinuano…

 Miscele verdi work in progress – Stando alla “roadmap” di Bruxelles, a contribuire al raggiungimento dei traguardi citati vi sarà l’introduzione obbligatoria di una miscela composta per il 20% di bioetanolo E20. Tale misura porta all’adeguamento dei veicoli nuovi entro gli input del 2018.

 Ma non finisce qui, poiché la ricerca si indirizzerà anche verso i carburanti bio avanzati. Esempio? I combustibili prodotti dalla legno cellulosa, oppure ricavati dalle materie grasse. Soluzioni per utilizzare strutture esistenti per il trasporto e la distribuzione dei nuovi combustibili.

 Perché la famosa “roadmap” tiene a conto pure l’organizzazione logistica, oltre naturalmente all’impatto sui consumatori e al turnover della flotta veicoli.

 Sarà necessaria anche una campagna di comunicazione mirata sull’importanza dei biocarburanti ai fini ecologici, curata dai tre principali attori in campo: Comunità Europea, costruttori di veicoli e compagnie petrolifere. Bha…

Gianmarco Barzan
16/12/2013 – 19:48

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