MotorAge New Generation

Nissan Leaf – auto più venduta in Norvegia

  Dato a ottobre 2013.

 Già la Nissan Leaf è il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo. Ma lo scorso mese di ottobre ha ottenuto un risultato ancora più lusinghiero in un singolo mercato nazionale.

 E’ infatti risultata l’auto più venduta sul mercato automobilistico norvegese. La seconda generazione del nuovo modello Zero-emission prodotta nello stabilimento Nissan di Sunderland in Inghilterra ha totalizzato il 6% del totale del mercato nazionale superando tutte le concorrenti a propulsione tradizionale, ibrida ed elettrica. La Leaf ha superato la Toyota Auris, la Volkswagen Golf, la Skoda Octavia e la Toyota Yaris.

 Dall’inizio del 2013 la Nissan Leaf è al 4° posto nella classifica di vendita di un singolo modello sul mercato norvegese dietro alla Mazda CX5, alla Toyota Auris e alla Vw Golf.

 Gran parte di questo successo si deve, oltre alla coscienza ambientalista dei norvegesi, a una forte campagna di incentivazione all’acquisto di auto elettriche per migliorare la qualità dell’aria. Tra le misure adottate vi sono l’esenzione dall’IVA locale e dalla tassa di circolazione.

 Jean-Pierre Diernaz, Responsabile veicoli elettrici di Nissan Europe: Abbiamo ottenuto delle vendite incredibilmente forti quest’anno in Norvegia e con l’introduzione della nuova Nissan LEAF a metà del 2013, non solo abbiamo mantenuto tale livello di vendite ma lo abbiamo addirittura superato. Ottenere il primo posto nelle vendite è già una performance straordinaria, persino per la vettura 100% elettrica più venduta al mondo, ma essere al quarto posto in assoluto nella classifica per il 2013 è qualcosa di cui siamo incredibilmente orgogliosi. Continuiamo ad avere successo nelle principali città norvegesi, ma la maggior parte della nostra crescita proviene da zone rurali, che mostra la vastità del fascino di Nissan LEAF.

 Jacek Gorski, Amministratore Delegato di Nissan Nordic Europe, ritiene che il successo sia dovuto prevalentemente alla corrispondenza della vettura con le esigenze dei clienti norvegesi e ha commentato: “Non è una sorpresa che stiamo battendo anche il nostro record di aprile dove abbiamo raggiunto la seconda posizione con la nuova Nissan LEAF, sapevamo che la nuova versione era ancora più adatta allo stile di vita norvegese. L’aumento della capacità del bagagliaio, l’omologazione a cinque posti e la ricarica rapida di serie la rendono l’auto ideale per le famiglie. Inoltre, i nostri ingegneri hanno progettato un “Nordic pack”, che comprende il riscaldamento della batteria, ad hoc per la regione nordica, per mantenere la soddisfazione del cliente anche nei nostri inverni molto freddi”.

Exit mobile version