Lo spazio espositivo Toyota vedrà la presenza di un nuovo prototipo equipaggiato con celle a combustibile, il cui lancio è previsto intorno al 2015, di un taxi di nuova generazione realizzato per offrire la massima comodità e fruibilità per i passeggeri e di un nuovo prototipo capace di comunicare con il guidatore in maniera semplice e intuitiva.
Toyota e la mobilità del futuro al Salone di Tokyo – Toyota Motor Corporation presenterà una serie di nuovi prototipi in occasione del 43° Salone dell’Auto di Tokyo, in programma dal 20 novembre al 1° dicembre presso il Tokyo Big Sight di Koto Ward, a Tokyo. Con lo slogan “Fun to Drive, Again”, questi concept trasmettono la Vision Toyota relativa alla mobilità del futuro ed attenta al piacere di guida. I veicoli in mostra incarnano l’impegno Toyota nei confronti della società, un impegno che si realizza nella costruzione di automobili sempre più innovative.
Lo spazio espositivo Toyota vedrà la presenza di un nuovo prototipo equipaggiato con celle a combustibile, il cui lancio è previsto intorno al 2015, di un taxi di nuova generazione realizzato per offrire la massima comodità e fruibilità per i passeggeri e di un nuovo prototipo capace di comunicare con il guidatore in maniera semplice e intuitiva.
Il Toyota FCV Concept è un prototipo equipaggiato con celle a combustibile la cui commercializzazione è prevista per il 2015. FCV rappresenta per Toyota il pioniere dello sviluppo di veicoli alimentati a idrogeno. Il prototipo permette un’autonomia di almeno 500 km e tempi di rifornimento di circa 3 minuti, paragonabili a quelli dei veicoli convenzionali. Il suo design esterno riflette due caratteristiche fondamentali dei veicoli a idrogeno: la trasformazione dell’ossigeno presente nell’aria in acqua producendo energia, e la grande accelerazione offerta dal motore elettrico. Il frontale è caratterizzato da prese d’aria pronunciate, mentre la forma slanciata ed ondulata delle fiancate, richiama proprio il processo di trasformazione aria/acqua. Il tema della scorrevolezza si trasferisce poi sulla coda del veicolo, che ricorda la poppa di un catamarano. Grazie a un pacco celle a combustibile compatto e leggero, ed a due serbatoi di idrogeno ad alta pressione,
Toyota i-Road è un veicolo ultracompatto che unisce la comodità di una motocicletta alla stabilità di un’automobile, offrendo un’esperienza di guida senza precedenti.
Con una lunghezza di soli 850 mm e un abitacolo completamente chiuso, questo prototipo adotta un innovativo sistema chiamato “Active Lean”, in grado di modificare l’angolo di inclinazione della vettura e assicurando così un’elevatissima stabilità e manovrabilità. A partire dal prossimo anno, il Toyota i-Road verrà utilizzato nei test di verifica del sistema di trasporto Ha:mo all’interno di Toyota City, in Giappone, e nel progetto di car-sharing per veicoli ultracompatti in programma a Grenoble, in Francia.
Il prototipo FT-86 Open, sviluppato sulla scia della “GT86”, l’esclusiva coupé a trazione posteriore firmata Toyota, è stato creato per esplorare le possibili variazioni sul tema delle vetture sportive. Grazie al suo soft-top elettrico, la vettura aggiunge l’emozione del “tutt’aperto” a quella già assicurata dal modello di serie. Infine, la nuova vernice “Flash Red”, utilizzata in esclusiva per il Salone dell’Auto di Tokyo, rappresenta una nuova interpretazione del classico rosso utilizzato per le vetture sportive.