MotorAge New Generation

Suzuki Recursion ed Extrigger

  Due nuove concept per il Salone di Tokyo

 Si iniziano a diffondere le prime informazioni relative al Salone di Tokyo, durante il quale la Casa di Hamamatsu presenterà due interessanti prototipi.

 Fra le novità del prossimo Motor Show di Tokyo, che aprirà i battenti il 23 novembre, ci saranno anche le Suzuki Recursion ed Extrigger, due prototipi davvero interessanti. Il primo potrebbe riportare il turbo fra le due ruote, visto che monta un bicilindrico sovralimentato, il secondo mettere a disposizione di tutti una nuova categoria di electric-bike con vocazione metropolitana. Ma vediamole nel dettaglio, in attesa che la Casa giapponese rilasci foto e informazioni più dettagliate.

 Turbo: le Case ci riprovano – Farà sicuramente discutere la Recursion, concept equipaggiata con un bicilindrico parallelo di 588 cc raffreddato a liquido di nuova progettazione. La sua peculiarità, mentre ancora non si conoscono i valori di potenza e coppia sta, come detto, nella presenza della sovralimentazione, che avviene attraverso una turbina azionata dai gas di scarico con relativo intercooler. Lo scopo è più o meno sempre il solito: mettere a disposizione dei clienti una moto in grado sfoderare l’agilità e la maneggevolezza di una media, con l’esuberanza e la spinta di una maxi. Negli anni Ottanta c’era già stato un simile tentativo, poi accantonato dai costruttori giapponesi per problemi di guidabilità: aggiungere a una mille a due tempi un turbo sarebbe stato qualcosa di pazzesco… Oggi che la tecnologia delle turbine a bassa pressione ha fatto passi da gigante, invece, la possibilità di una produzione in serie si fa più concreta. E l’annuncio della Suzuki potrebbe significare un passo decisivo verso il downsizing anche nel mondo delle due ruote.

 Una bici a emissioni zero – L’altra concept pronta alla passerella del Salone di Tokio è l’Extrigger, una sorta di piccola due ruote elettrica destinata alla mobilità cittadina. Una cosiddetta monkey bike, a tutti gli effetti via di mezzo fra moto e scooter, così leggera e maneggevole da essere adatta anche ai neofiti. In ogni caso, alla base c’è una ciclista raffinata, con telaio e forcellone di alluminio pressofuso, forcella a steli rovesciati e ruote da 37,8 pollici con dischi freno a margherita. Non resta che aspettare i dati completi, fra i quali avranno molta importanza quelli relativi all’autonomia e ai tempi di ricarica.

André Rossi
05/11/2013 – 13:14

Exit mobile version