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Prima mondiale dell’ammiraglia Kia K900

  È stata presentata a Los Angeles lattesa berlina a trazione posteriore K900. Il passo lungo (3045 mm ) e le larghe carreggiate (ant. 1620 mm, post. 1628 mm) conferiscono unaria imponente su strada. Nella vista laterale il profilo slanciato del padiglione, le sottili linee della fiancata e il volume importante della coda delineano una carrozzeria dai volumi importanti e la versione V8 poggia su grandi ruote con cerchi in lega a raggi da 19” e pneumatici 245/45 R-19 anteriori e 275/40 R-19 posteriori.

 La tipica griglia Kia si erge quasi verticalmente nel frontale e si inserisce nel morbido profilo dello scudo anteriore; gli elementi verticali scuri sono raccolti dentro la cornice comata e fanno intuire la potenza del motore sotto il cofano. La parte inferiore è completamente carenata da paratie aerodinamiche che favoriscono la profilatura e migliorano lefficienza della vettura.

 Nellequipaggiamento di serie sono compresi i fari Xenon adattativi, capaci di fornire grande potenza luminosa e di seguire landamento della strada; le luci diurne a LED contornano i proiettori mentre le luci di posizione e i proiettori supplementari sono inseriti lateralmente alle estremità del frontale. La tecnologia delle luci a LED si ritrova anche nella parte posteriore dove i gruppi ottici integrano i segnalatori di direzione e gli stop.

 Il profilo cromato che attraversa la linea del baule aggiunge un tocco di eleganza e sottolinea l’imponenza della carrozzeria.

 Gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldati integrano gli indicatori di direzione e le spie di angolo morto con un design aerodinamico che elimina qualsiasi fruscio in velocità. I doppi scarichi si incastonano nella linea dello scudo con una forma che si ricollega a quella dei gruppi ottici posteriori.

 Le portiere della K900 si aprono su un ambiente di lusso che dà un senso di sofisticata eleganza. Il volante a tre razze rivestito in pelle contiene i comandi dellimpianto audio, del computer di bordo e del cruise control attivo. Fra gli optional la corona riscaldata e il rivestimento in nappa con cuciture contrastanti.

 Il ricco equipaggiamento spazia dallilluminazione interna sof tone a LED ai sedili regolabili in 12 o 16 direzioni, riscaldati e ventilati. I passeggeri posteriori godono di un comfort di alto livello e dispongono di tutto quello che favorisce una superiore esperienza di viaggio: controllo individuale della climatizzazione, cristalli schermati, tetto panoramico e sedili ventilati regolabili singolarmente.

 La strumentazione della K900 è contenuta nel più grande schermo TFT (da 12,3 pollici) mai adottato in una Kia, dalla grande leggibilità e facilmente configurabile secondo le esigenze del pilota. Le informazioni utili vengono poi riportate direttamente sul parabrezza dal sistema Head Up Display a colori nel quale compaiono anche le segnalazioni dei sensori di angolo morto e di marcia in corsia.

 Il sistema multimediale di bordo si compone di un impianto hi-fi Lexicon da 900 watt con amplificatore a 12 canali e 17 altoparlanti; si aggiungono la funzione Bluetooth, i comandi vocali, la radio digitale e le connessioni per dispositivi esterni con le prese AUX e USB inserite nella plancia sotto uno sportello in legno naturale. Un altro schermo da 9,2″ al centro è collegato al Driver Information System (DIS) gestito attraverso una manopola e pulsanti direzionali.

 Il cofano bagagliaio si apre e si chiude a comando e laccesso avviene attraverso una smart key a carta di credito che attiva automaticamente le impostazioni stabilite dal pilota. Sensori di parcheggio e telecamere consentono il perfetto controllo dellarea circostante con avvisi acustici e visivi degli ostacoli, compresi quelli provenienti lateralmente quando si esce da un parcheggio a pettine.

 Per la prima volta nella K900 viene adottato il sistema di controllo attivo della sicurezza AVSM (Advanced Vehicle Safety Management) che combina i diversi dispositivi di sicurezza, dal controllo di stabilità agli avvisatori della cinture, e provvede a anticipare il pretensionamento delle cinture quando si manifesta il rischio di una collisione. Il pilota viene avvertito con una serie progressiva di segnali ottici, acustici e dallaumento della tensione delle cinture.

 A una ammiraglia come la K900 sono state dedicate motorizzazioni senza compromessi allaltezza della classe e delle ambizioni. Esordisce linedito propulsore V8 della famiglia Tau, un 5 litri interamente dalluminio con distribuzione a quattro alberi a camme in testa e 32 valvole, in grado di erogare 420 CV. Il propulsore utilizza il sistema di iniezione diretta GDI e ha fasatura variabile continua CVVT (Continuously Variable Valve Timing) allaspirazione e allo scarico; il collettore di aspirazione accordato favorisce i flusso dellaria e la catena di distribuzione a rulli assieme al rivestimento in teflon delle tenute sullalbero riducono gli attriti. Il catalizzatore riscaldato realizzato appositamente unisce allefficienza una particolare leggerezza.

 Il nuovo V8 è accoppiato a una nuova trasmissione automatica a 8 marce con gestione dei passaggi marcia regolabile nelle tarature Eco, Normal e Sport, che influiscono anche sulla sensibilità dello sterzo. In alternativa, il motore 3,8 litri V6 della famiglia Lambda eroga 311 CV (la potenza più alta fra i 6 cilindri Kia) e utilizza gli stessi sistemi di alimentazione a iniezione diretta, i condotti di aspirazione a lunghezza variabile, la pompa olio a portata variabile e la trasmissione automatica a 8 marce.

 Il raffinato schema a cinque bracci delle sospensioni anteriori e posteriori uniscono il grande potere di assorbimento delle asperità con un’eccezionale tenuta di strada. Lavantreno è montato su un telaietto supplementare e le molle sono coassiali con gli ammortizzatori, mentre nuovi supporti a basso attrito sul piantone dello sterzo garantiscono una guida particolarmente sensibile e precisa. Al retrotreno la struttura sostiene anche il differenziale mentre molle e ammortizzatori sono separati. La soluzione a ruote motrici posteriori favorisce il gusto della guida e la robusta struttura, composta al 75% di acciai speciali, ha una rigidezza e una resistenza eccezionali.

 Assieme alle qualità della scocca luso estensivo di materiali insonorizzanti e il ricorso a cristalli laminati contribuisce a ridurre la rumorosità nellabitacolo a livelli straordinariamente bassi.

Barbara Premoli

Redazione MOTORAGE
26/11/2013 – 18:10

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