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Mercedes-Benz CLA 45 AMG

  Emozioni al calor bianco

 Sarà il corpo vettura ribassato, sarà la migliore distribuzione dei pesi tra i due assali, fatto sta che il Mercedes-Benz CLA 45 AMG è ancor più divertente da guidare ed efficace nelle curve rispetto alla A 45 AMG (vedere le nostre impressioni del 31 ottobre). Il tutto accompagnato da uno stile accattivante, poiché questo coupé a quattro porte trae netta ispirazione dal CLS, risultando a tratti persino più affascinante.

 Motore – Il motore 2.0 AMG sovralimentato che equipaggia il CLA 45, nonché la A 45 AMG, è il più potente propulsore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale. Eloquenti in proposito i 360 CV, corrispondenti a ben 181 CV/litro di potenza specifica. Quanto basta a coprire, complice la trazione integrale 4MATIC AMG, lo scatto da 0 a 100 km/h in 4”6/10. Un tempo questo, migliore rispetto ai 4”8/10 necessari alla Porsche 911 3.4 Coupé da 350 CV, tanto per intenderci. Senza dimenticare che, in ripresa dai regimi medio bassi, la supercar di Zuffenhausen avrebbe il suo bel daffare nello scrollarsi di dosso il CLA 45 AMG. 

Cambio con alti e bassi – Il miglior modo per trarre le massime prestazioni dal CLA 45 AMG, ovviamente in circuito, è selezionare il cambio a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG nel programma Sport S. Dimenticatevi, infatti, la modalità manuale poiché nel salire di marcia vi è un certo lasso di tempo tra l’azionamento del paddle di destra e l’effettiva disponibilità del rapporto. Inoltre, i paddle girano assieme al volante e possono generare confusione nelle ampie rotazioni del volante stesso. In compenso, le scalate con la funzionalità manuale sono proporzionalmente più veloci e la “doppietta automatica”, con tanto di coreografici scoppietti allo scarico, è davvero un bel sentire.

 Una spinta che sembra non finire – Anche i guidatori avvezzi a ben altre potenze, saranno favorevolmente impressionanti dalla capacità del CLA 45 AMG di accumulare velocità in ben poco tempo. Non importa in quale marcia si stia viaggiando o il numero dei giri/min.; il motore firmato AMG, infatti, spinge sempre con estremo vigore, complice il turbocompressore che lavora alla pressione massima di ben 1,8 bar. Il tutto all’insegna di un sound entusiasmante anche se, per stessa ammissione dei progettisti Mercedes-AMG, più “filtrato” in abitacolo di quanto avvenga con la A 45 AMG.

 Assetto sportivo e freni instancabili – Come d’’abitudine per tutte le vetture AMG ad alte prestazioni, anche il CLA 45 vanta una raffinata tecnologia degli assali. L’avantreno McPherson è, infatti, dotato di fusi a snodo degli assi più rigidi e si caratterizza per un nuovo comportamento elastocinematico, al fine di ottimizzare ulteriormente la dinamica di marcia. Anche il retrotreno a quattro bracci oscillanti è stato completamente rivisto, introducendo un inedito collegamento rigido del telaio ausiliario alla carrozzeria. Infine, molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici sono specifici, al pari dell’impianto frenante AMG ad alte prestazioni con quattro dischi perforati.

L’elettronica favorisce il divertimento – Tre sono le regolazioni dell’Electronic Stability Program: “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” ed “ESP OFF”. Nella nostra prova in pista abbiamo privilegiato lo “SPORT Handling Mode”, poiché non solo lascia ampi margini di manovra al guidatore, ma aziona pure il sistema di assistenza per la dinamica in curva. Quest’ultimo, nelle curve affrontate ad andatura sportiva, effettua un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne alla curva stessa. In pratica, viene determinato un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo in modo che l’inserimento in curva del CLA 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile. Da notare, inoltre, che la trazione integrale 4MATIC AMG aiuta a scaricare la potenza a terra, contribuisce ad aumentare l’aderenza, mentre la ripartizione variabile della coppia tra avantreno e retrotreno può arrivare addirittura al rapporto di 50:50. In sintesi, il Mercedes-Benz CLA 45 AMG è tutto da guidare, al limite in circuito così come in perfetta souplesse sulle strade quotidiane. Difficile trovare qualcosa di altrettanto efficace e divertente in questa categoria.

Gianmarco Barzan
20/11/2013 – 16:10

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