MotorAge New Generation

Nuovo Dacia Duster – evolve ma non nel prezzo

  Dacia svela i prezzi di Nuovo Duster, ordinabile in tutta la Rete di concessionarie Dacia. Sempre a partire da 11.900 €, il nuovo Duster diventa ancora più competitivo per il fatto di proporre contenuti nuovi e più ricchi, a partire da uno stile 4×4 più incisivo.

 Il design esterno parla di evoluzioni particolareggiate, come il frontale con la
calandra ridisegnata, affinata da due inserti cromati, una nuova presa d’aria più bassa, nuove barre da tetto con personalizzazione Duster, nuovi cerchi in lega con effetto cromatico Dark Metal (su livello Laureate), con i nuovi proiettori a doppia ottica e luci diurne di serie su tutta la gamma. Posteriormente, i nuovi gruppi ottici richiamano i codici stilistici del frontale, specie per le cromature. La nuova sigla “4WD” per le versioni 4×4 rinvigorisce la personalità di Duster.

 Allinterno il passo in avanti si profila per una una maggiore coerenza rispetto alla promessa esterna. La nuova plancia ridisegnata, accoglie al centro una console inquadrata da due strutture verticali che sottolineano un temperamento robusto.
Nuovo Dacia Duster propone quattro nuove sellerie, di cui una in pelle, disponibili in funzione del livello di equipaggiamento. 

 Sale a bordo l’apprezzato sistema multimediale integrato DACIA MEDIA NAV che sarà di serie sulla versione Laureate e in opzione sul livello Ambiance al prezzo di 450€). Tale sistema, che caratterizza la nuova generazione Dacia comprende, il navigatore con schermo touch screen da 7”, la radio con USB e la connettività Bluetooth. Inoltre, per chi non fosse interessato al navigatore, Nuovo Duster offre Dacia Plug & Radio, il sistema multimediale essenziale che offre radio, lettore CD compatibile con formato MP3, connettività Bluetooth e prese USB e jack sul frontalino.

 Nuovo Dacia Duster propone, in funzione del livello di equipaggiamento, tutta la tecnologia Smart Buy Dacia come Cruise Control (con funzione di limitatore e regolatore di velocità), Radar Parking Posteriore, Chiusura centralizzata delle porte con auto in movimento e Visualizzazione della temperatura esterna che arricchirà le funzioni del computer di bordo. Nel complesso entra lergonomia facile e intuitiva come i comandi alzacristalli elettrici ora disposti sulle porte.
In quanto a spazio il veicolo è sempre ben messo: volume di carico del vano bagagli di 475 dm3 (secondo le versioni), e la possibilità di trasportare oggetti fino a 2,70 m di lunghezza (a panchetta posteriore ripiegata). Novità anche per i vani portaoggetti interni, fino a 3,3 litri di capacità uno sopra la consolle centrale.

 Nuovo Dacia Duster offre di serie, su tutta la gamma, airbag frontali e laterali, ABS con assistenza alla frenata d’emergenza e controllo elettronico della stabilità (ESP). Inoltre, per il trasporto bambini, Nuovo Dacia Duster offre sui posti laterali del sedile posteriore gli attacchi ISOFIX per passeggini.

 Con Nuovo Dacia Duster, oggi, è disponibile la motorizzazione benzina TCe 125cv. Motore turbo ad iniezione diretta a 4 cilindri, eroga il 90% della coppia massima a 1.500 giri minuto. Questo propulsore garantisce performance ed economicità, con costi di esercizio ridotti: consumi di appena 6,0 l/100 km (dati in corso di omologazione) e una catena di distribuzione a vita, che non richiede manutenzione. Il motore è associato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti.
Il propulsore 1.6 16v 110 cv è sempre proposto in versione 4×2 e 4×4 e anche in versione bicarburante benzina-GPL, con costi di utilizzo ulteriormente ridotti.
Per i motori diesel, sono disponibili le due versioni del propulsore 1.5 dCi: 90 o 110 cv.

 Coerentemente con la filosofia Dacia, Nuovo Duster è proposto in 3 livelli di equipaggiamento.
Il primo livello, Duster, è rivolto ai clienti più pragmatico nel rapporto con l’auto, spesso privilegiano robustezza da SUV, posizione di guida rialzata e altezza dal suolo importante, guardando anche ai più bassi costi di acquisto e di gestione. Già però sanno di avere di serie di serie i dispositivi di sicurezza (4 Airbag, ABS con assistenza alla frenata d’emergenza, e ESP).
Il secondo livello, Ambiance, va a un cliente che ricerca un SUV semplice ed affidabile, ma non rinuncia ad alcuni equipaggiamenti come ad esempio il climatizzatore o le barre longitudinali sul tetto. Pur rimanendo una vettura concreta, a questo livello Duster può essere personalizzato a scelta con il Pack Modularità, i Fari Fendinebbia e uno dei due sistemi multimediali Media Nav o Plug&Play.
Il terzo livello, Lauréate, è il livello TOP di gamma, completato nei comfort (computer di bordo con sensore di temperatura esterna, fari fendinebbia, sedile guida e volante regolabili in altezza, panchetta posteriore con funzionalità 1/3 2/3, etc.) sia nel design (cerchi in lega da 16’’ Dark Metal, paraurti bi-colore grigio/tinta carrozzeria, ecc.). Il livello Lauréate è ulteriormente personalizzabile con vari accessori quali, a esempio le sellerie in pelle e il Pack Look che valorizza l’estetica.

 Sono 7 le tinte carrozzeria di cui 2 opache e 5 metallizzate. Tra le tinte metallizzate, si presenta il nuovo Grigio Cometa.  

 

Fabrizio Romano
29/10/2013 – 17:54

Exit mobile version