MotorAge New Generation

Viaggio alla scoperta dell’ibrido Toyota

  Quando nel 1997 Toyota presentò la Prius, pioniera dell’ibrido, sembrava fantascienza. Oggi, a 16 anni di distanza e dopo oltre 5,5 milioni di hybrid vendute nel mondo, quello che a ragione può essere definito “The Hybrid Maker” riconferma la propria leadership nel settore, dimostrando in modo tangibile che questa tecnologia è reale e non futuristica. Con enormi vantaggi per l’ambiente: basti pensare che in un anno questo parco auto permette una riduzione di oltre 25 milioni di tonnellate di emissioni di Co2 e il risparmio di quasi 10 milioni di litri di carburante e che nel nostro Paese le ibride firmate Toyota e Lexus hanno superato quota 25.000.

 Ma è giusto divulgare sempre più questa realtà e, per questo, tra gennaio e febbraio Toyota Motor Italia ha aperto a Roma un temporary space dedicato all’ibrido, che ha visto la partecipazione di oltre 10mila persone, a riprova del grande interesse che ruota attorno all’attenzione all’ambiente e alla tecnologia pulita.
Da qui la decisione di aprire uno spazio anche nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo, in via Gonzaga 7. “The Hybrid Space” nasce con lo scopo preciso di estendere la conoscenza dell’ibrido e permettere al pubblico di entrare in contatto con tale tecnologia in modo interattiva, scoprendone le caratteristiche e i vantaggi.

 Grazie alla collaborazione con LifeGate, “The Hybrid Space” di Milano, progettato dall’agenzia di marketing e comunicazione non convenzionale Superegg, è a Impatto Zero®: le emissioni di CO2 generate dall’intera iniziativa, sono state infatti compensate mediante la creazione e la tutela di foreste in crescita in Costa Rica. E ovviamente anche i test drive, che si possono richiedere ed effettuare direttamente presso”The Hybrid Space”, sono completamente a impatto zero.

 “Quello di Milano non è uno showroom, ma piuttosto un temporary store”, ha sottolineato il Presidente di Toyota Motor Italia, Massimo Gargano. “L’Hybrid Space ha una finalità divulgativa e, al suo interno, i visitatori possono interagire con installazioni multimediali create appositamente per spiegare, e fare vivere in prima persona, i molteplici vantaggi per l’ambiente e le straordinarie prestazioni della tecnologia ibrida sulle vetture Toyota e Lexus. Dopo 16 anni di presenza sul mercato e con oltre 5,5 milioni di vetture ibride che circolano in tutto il mondo, possiamo affermare senza tema di smentite che la tecnologia ibrida sta cambiando in modo determinante il mondo dell’automobile”.

 Ma partiamo alla scoperta di “The Hybrid Space”. All’ingresso, una grande superficie touchscreen “Mobility Revolution System” dà modo di mettere a confronto le vetture ibride con quelle tradizionali e comprenderne i vantaggi. Percorrendo poi un tunnel con muri a led, denominato The Synergy Wall”, è possibile assistere allo sdoppiamento della propria immagine sulle pareti, un effetto di duplicazione che permette di comprendere il funzionamento e la sinergia dei motori elettrico e termico del sistema Hybrid.

Al di fuori del tunnel, una grande parete denominata “Auris Hybrid Data”, sulla quale vengono proiettate, attraverso un progetto di infografica di grande effetto, i dati raccolti ciclicamente da una Auris Hybrid in giro per le strade di Milano su percorsi urbani, extraurbani e misti. Performance, consumi ed emissioni vengono mostrati al pubblico permettendo di comprendere immediatamente le potenzialità e i vantaggi del sistema ibrido. Il piano inferiore del “The Hybrid Space” è dedicato all’interattività. Studiato per permettere a ognuno di vivere le due anime dell’ibrido, l’efficienza e le prestazioni. Lo spazio propone due giochi:

 Hybrid Drive: in grado di far provare un’esperienza di guida da una prospettiva unica, quella del motore. Il gioco, da provare possibilmente in coppia, permette di simulare il comportamento dei motori elettrico e termico, e di apprezzarne i vantaggi quando questi lavorano in sinergia. Durante le fasi di gioco, è possibile vivere la sensazione di “guidare” in soggettiva, provando quel piacere che solo una vettura ibrida può regalare.

 The Hybrid Power: L’ibrido è anche potenza e performance e questo gioco permette di comprendere appieno questo aspetto. Attraverso un sistema di videoproiezioni, viene ricostruito un hangar all’interno di un tunnel. Una volta in posizione, l’utente ha la possibilità di spostarsi lungo due linee luminose sul pavimento, che simulano un accelerometro. Muovendosi avanti o indietro, a destra o a sinistra, le grafiche sulle pareti riproducono le sensazioni di accelerazione/rallentamento o spostamento laterale, accompagnate da effetti audio e flussi d’aria che rendono estremamente realistica la percezione della velocità e l’esperienza di ‘guida’.

Giunti alla fine, è il momento di guardarsi indietro. L’ibrido ha già 16 anni di storia e l’esperienza maturata da Toyota e Lexus in questo lungo periodo ha permesso di raccogliere una grande mole di dati in tutto il mondo. Lo spazio “The Hybrid World”, costituito da una grande installazione interattiva, permette di prendere visione, in modo non convenzionale, delle informazioni relative alla diffusione della tecnologia ibrida nel mondo, e di rendersi effettivamente conto dei benefici che questa è in grado di produrre.

 E la Prius, pioniera dell’ibrido nel 1997, oggi è una famiglia completa di modelli, il cui ultimo step è rappresentato dalla monovolume sette posti Prius+ e dalla più avanzata Prius Plug-in. Yaris Hybrid ha portato per la prima volta l’ibrido su una city car, democratizzando una tecnologia che sembrava essere per pochi. Auris Hybrid, alternativa alle berline convenzionali, ha da poco esteso la propria gamma grazie alla versione Auris Hybrid Touring Sports. E Lexus, marchio premium di Toyota, con il lancio della nuova IS Hybrid è l’unico brand presente sul mercato italiano con una gamma 100% ibrida.

 Ancora una volta quindi, attraverso “The Hybrid Space” (aperto al pubblico tutti i giorni, fino al 28 ottobre, dalle 11.00 alle 19), Toyota Motor Italia mette a disposizione del pubblico uno spazio unico che, grazie alle tecnologie più innovative e a un design rinnovato ed ampliato, traccia le linee del futuro. Un viaggio alla scoperta della tecnologia, che conquisterà un pubblico eterogeneo e di ogni età, perché proposto come “gioco”. Una bella iniziativa, che ci ricorda che l’ibrido è realtà per tutti e non un esercizio di stile. E chi ancora ha dei dubbi (o dei preconcetti) sulla tecnologia ibrida, potrà toglierseli provando su strada la gamma Toyota. Basta fare un salto in via Gonzaga 7.

Barbara Premoli
Exit mobile version