MotorAge New Generation

BMW 760Li Sterling ispirata da ROBBE & BERKING

  Estetica, lusso, eleganza assumono una forma straordinaria nella BMW Individual 760Li Sterling ispirata da ROBBE & BERKING, tra i produttori di oggetti in argento più legati alla tradizione.

 La BMW Serie 7 rappresenta un’esperienza di guida per palati fini, come la sua eleganza sportiva, la tecnologia e il comfort lussuoso. L’ammiraglia della flotta BMW si rivela dunque la base perfetta per una collaborazione molto speciale: così le superfici esterne e interne realizzate a mano, nonché la sofisticata lavorazione della pelle si sposano con le superfici di argento lavorato da ROBBE & BERKING per arrivare a una testimonianza esclusiva.

Quando si è trattato di rispondere di come questo metallo prezioso si sarebbe potuto combinare con un’auto, i designer della BMW e gli argentieri di ROBBE & BERKING hanno cercato ispirazione nel lavoro reciproco. “Nella stessa maniera in cui gli argentieri sono saliti all’interno della vettura per assorbire la sua atmosfera, noi siamo andati nei loro laboratori per avere idea di quell’ambiente e delle tecniche necessarie per creare oggetti in argento da trasferire all’interno della vettura”, dice Martina Starke, capo del BMW Color and Trim Design, nel ricordare l’inizio di questa collaborazione.

 L’argento va quindi a conferire agli interni e agli esterni della BMW Individual 760Li Sterling una lucentezza fata che la rende l’esemplare unico di maggiore valore mai realizzato finora dalla BMW Individual Manufaktur.

Non è l’auto più vistosa; i suoi distinguo risaltano solo dopo un’ispezione ravvicinata. Gli elementi esterni tipici della BMW sono rifiniti in argento. La griglia a reni, l’elemento decorativo laterale che indica il potente motore V12 e, nella parte posteriore, la striscia decorativa, la designazione del modello, così come il terminale di scarico sono tutti rifiniti con placcatura in argento ROBBE & BERKING. Il logo BMW sul cofano motore e sul coperchio del bagagliaio sono realizzati addirittura in argento 925. Come speciale elemento di spicco. Vi hanno anche applicato in maniera artistica uno smalto bianco e blu all’emblema BMW.

 Le scritte ROBBE & BERKING sul montante “C” raffigura la personalizzazione che scalda la tinta carrozzeria in Singapore Grey.
A bordo, ecco maniglie portiere elaboratamente lavorate e con inserti in argento martellato finiture in argento per le soglie con le scritte ROBBE & BERKING, e poi la rivelazione delle strisce decorative in argento 925 martellato.
Per i sedili, pelle Merino colore Amaro Brown e cordoncini in colore contrastante Opal White. Ma il rivestimento in pelle si trova pre sui montanti “A” e “B”, sulle alette parasole e sulle soglie delle portiere; roba ultra premium, completata dal rivestimento del padiglione in Alcantara. Un piccolo tributo ai quasi 140 anni di tradizione argentiera della ROBBE & BERKING completa le finiture interne: sopra il tunnel centrale posteriore troviamo due coppe d’argento e una caraffa, sempre in argento, realizzate su misura esclusivamente per questo versione speciale.

Barbara Premoli
Exit mobile version