MotorAge New Generation

Peugeot 5008 : Il restyling a Salone di Francoforte

  Avvicinandosi al design delle recenti 208 e 308 la monovolume francese si è presentata alla rassegna internazionale tedesca ricca di nuovi contenuti. E come sempre disponibile nelle varianti a cinque o sette posti

 Allo stand Peugeot al Salone di Francoforte, ha fatto bella mostra di sé anche la 5008, oggetto di un recente restyling. Dal punto di vista estetico, si è avvicinata alle sorelline 208 e 308, con novità soprattutto nel frontale, modificato nel design dei gruppi ottici, ora con luci diurne a Led e in quello di mascherina e paraurti. E per sfidare Touran, Zafira, Altea e la cugina C4 Picasso, sono stati ampliati i contenuti tecnologici, con l’introduzione dell’head up display e dellIntelligent Traction Control.

Misure e spazio a disposizione – Lunga 4,52 metri, larga 1,83, alta 1,63 e con un passo di 2,72 metri, la 5008 ha un Cx di 0,29 e dispone di cerchi di lega da 16, 17 e 18″. Nel caso della variante a sette posti, i due sedili posteriori, estraibili dal fondo del vano di carico, sono accessibili ribaltando seduta e schienali della seconda fila.
Il bagagliaio offre una capacità variabile da 758 a 823 litri, che posso arrivare a ben 2.506 abbattendo anche i sedili della seconda fila. Per la versione a cinque posti, invece, sotto il tappeto del bagagliaio sono liberi 60 litri di spazio.

 Motorizzazioni e meccanica – La gamma dei propulsori consente di scegliere fra i benzina di 1.6 litri VTi da 120 CV, 156 e 163 CV, gli ultimi due disponibili anche con cambio automatico a sei marce, mentre fra i diesel sono disponibili il 1.6 e-HDi da 115 CV con cambio manuale o robotizzato ETG-6 e due 2.000 da 150 e 163 CV.
La 5008 monta all’avantreno uno schema pseudo McPherson, mentre al posteriore troviamo la classica traversa deformabile della piattaforma 2 Peugeot. L’impianto frenante, infine, è composto da dischi da 302 mm.

 Sicurezza a 360° – A livello di equipaggiamento, accanto al cruise control attivo con visualizzazione dei dati nellhead-up display, va segnalato anche il nuovo sistema multimediale con doppio schermo da 7″ opzionale per chi siede dietro.
Per quanto riguarda la sicurezza, oltre a una scocca studiata per lassorbimento ottimale degli impatti e al già citato Intelligent Traction Control, la 5008 dispone di sei airbag e del Distance Alert, sistema che avvisa il guidatore di eventuali ostacoli, con un tempo dall’allarme regolabile a piacimento fra gli 0,9 e 2,5 secondi. In vendita in tre allestimenti, Premium, Tecno e Feline, la monovolume francese è a listino con prezzi compresi fra i 21.490 euro della 1.6 VTi 120 CV Premium e i 28.340 euro della 2.0 HDI 163 CV Tecno.

André Rossi
20/09/2013 – 19:05

Exit mobile version