MotorAge New Generation

Nissan – guida autonoma

  Inizia la sperimentazione in Giappone.

 Nell’ambito del suo futuristico progetto Autonomous Drive 2020, Nissan ha ottenuto la licenza per sperimentare veicoli a guida autonoma in Giappone. Il costruttore giapponese è il primo in assoluto a ottenere questa particolare autorizzazione in tutto il Paese.

 Per condurre tutte le sperimentazioni necessarie, Nissan utilizzerà una Leaf equipaggiata con i più moderni e innovativi sistemi di aiuto alla guida per test su strade normalmente aperte al traffico.

 La Nissan Leaf protagonista di questa importante novità è equipaggiata con una targa speciale recante il numero 2020. Questo corrisponde all’anno in cui Nissan prevede di introdurre sul mercato i dispositivi che renderanno le sue vetture a guida autonoma.

 Quasi senza mani – Nissan ha attuato da tempo il programma Nissan Safety, una strategia di miglioramento costante della sicurezza delle sue vetture, con l’obbiettivo di ridurre gli incidenti mortali in cui siano coinvolte le sue auto. Il progetto Autonomous Drive 2020 risponde esattamente a questa esigenza.

 Il conducente della vettura Nissan avrà sempre parte attiva nella guida della sua automobile ma l’elettronica sarà sempre più vigile sulle potenziali situazioni di pericolo adottando comportamenti “attivi” volti a scongiurare incidenti.

Mitsuhiko Yamashita, Nissan Executive Vice President for Research and Development: “Fatalità Zero costituisce, insieme a Emissioni Zero, un’area fondamentale nella nostra attività di Ricerca e Sviluppo. E poter testare su strade pubbliche i nostri veicoli consentirà di incrementare la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità della nostra tecnologia”.

La Leaf implicata in questo progetto è equipaggiata con numerosi sistemi, che saranno oggetto di incessante sviluppo:

– Lane keeping (mantenimento della traiettoria nella corsia di percorrenza)
– Automatic Exit (Uscita automatica agli svincoli autostrdali)
– Automatic lane change (Cambio di corsia automatico)
– Automatic overtaking slower or stopped vehicles (Sorpasso automatico dei veicoli lenti o Fermi)
– Automatic deceleration behind congestion on freeways (Decelerazione automatica in caso di congestione del traffico autostradale)
– Automatic stopping at red lights (Stop automatico ai semafori rossi)

Exit mobile version